VIESTE – Controlli deiezioni canine e cucciolate, sanzioni fino a 500 euro
La Polizia Locale di Vieste – Nucleo Operativo Tutela Animale (N.O.T.A.) comunica che sono in corso controlli, sulla corretta gestione degli animali di affezione, in particolare sulla raccolta delle deiezioni da parte dei possessori di animali e sulle cucciolate. Ai sensi dell’ordinanza comunale 192/2018 si ricorda che:
ART. 2 E’ fatto obbligo per tutti i proprietari, detentori e conduttori di cani, nell’accompagnamento degli stessi su strade, piazze, aree pubbliche o aperte al pubblico e demaniali, quanto segue:
- a) Munirsi, esibendo su richiesta degli organi di vigilanza, IDONEA ATTREZZATURA per l’eventuale raccolta delle deiezioni solide degli animali;
- b) Provvedere all’immediata rimozione delle deiezioni solide dei cani facendo uso dei suddetti strumenti.
ART. 5 – CUCCIOLATE I proprietari di cagne non sterilizzate che decidono di incentivare cucciolate hanno l’obbligo di dichiarare le nascite per iscritto entro i 5 giorni di vita, presso la Polizia Municipale, specificando il numero dei cuccioli nati. I cuccioli non dovranno essere tolti alla mamma, né ceduti prima dei 60 giorni di vita e la cessione dovrà avvenire con microchip già installato. Sia per le mancata raccolta deiezioni che per le cucciolate non dichiarate sono previste sanzioni fino a 500 euro ad animale.
Isp. Danilo Forte – Coordinatore Nucleo Operativo Tutela Animale