Attualità

VIESTE – L’ex convento di San Francesco nella mappatura del patrimonio pugliese di Assocastelli e Mycicero

L’ex complesso monastico di San Francesco di Vieste (convento di Santa Caterina), è entrato ufficialmente nella mappatura del patrimonio pugliese di Assocastelli e Mycicero. Si tratta di un riconoscimento di grande importanza culturale, non foss’altro per il fatto che Assocastelli è ritenuta dagli esperti del settore come la più autorevole e prestigiosa associazione italiana di gestori e proprietari di dimore e residenze d’epoca e storiche e che fa parte delle organizzazioni di Assopatrimonio, associazione del patrimonio d’Italia. Insieme a MyCicero – l’applicazione sviluppata da Pluservice e SisalPay che ha lanciato l’iniziativa per una mappatura dei siti del patrimonio architettonico pugliese aperti alla fruibilità, sia privati che pubblici – Assocastelli ha avviato la mappatura del patrimonio pugliese.
Ivan Drogo Inglese è considerato l’heritage coach più importante d’Italia, presidente di Assocastelli e Assopatrimonio. Il magazine internazionale Forbes lo ha collocato tra i maggiori esperti del patrimonio in Italia definendolo «un gattopardo siciliano che ha ricoperto la carica di amministratore di alcune società quotate e che ha saputo infondere un piglio manageriale alla gestione di questo patrimonio». È stato presidente e amministratore delegato di Hireal (già Unione Alberghi Italiani) quotata in Borsa Italiana. Attualmente è consulente di società che operano nel settore del patrimonio (eventi e ospitalità), docente al master di art e heritage management dell’università Iulm di Milano e componente della Consulta Esperti per l’Italia.
“Con questa iniziativa intendiamo avvicinare i giovani al patrimonio pugliese nel contempo promuovere il patrimonio della regione. L’avvicinamento però deve essere rappresentato dalla possibilità di una concreta occasione di lavoro – commenta Inglese – lavorare con il patrimonio è quanto di più affascinante ed entusiasmante possa esistere”. Non a caso Assocastelli in Puglia è partner di Apulia Film Commission per promuovere l’utilizzo degli immobili d’epoca e storici come location e set per le produzioni cinematografiche e televisive. Un’alleanza evidenziata anche dal Premio Cinema e Patrimonio che per il secondo anno consecutivo è stato consegnato a Venezia in occasione della Mostra Internazionale di Arte Cinematografica.
Sono già 6 i laureandi e laureati impegnati in questo importante compito di valorizzazione del territorio. Oltre al palazzo De Mattis al momento ci sono il palazzo dell’acquedotto pugliese di Bari, il convento di san Francesco a Vieste, il palazzo Serafini Sauli di Tiggiano (Lecce) e la Basilica di Santa Maria de finibus terrae di Castrignano del Capo.

Articoli recenti

“Natale Vieste”, ecco il calendario degli eventi dal 6 dicembre al 6 gennaio

Per il Natale, la città di Vieste si veste a festa Con "Natale a Vieste", un ricco programma di appuntamenti…

1 giorno fa

VIESTE – Chiusura gellerie, il sindaco chiama l’Anas: “Rivedere l’ordinanza”

In seguito all’emissione, da parte di Anas Puglia, dell’ordinanza con la quale è stata decisa la chiusura al traffico, dal…

1 giorno fa

VIESTE – Chiusura gallerie, Gatta scrive all’Anas: “Tempi troppo lunghi”

E’ di queste ore il comunicato dell’Anas - sede territoriale della Puglia con cui si rendono edotti i cittadini che,…

2 giorni fa

VIESTE – Anas chiude le gallerie per Mattinata fino al 21 aprile 2025

L'Anas, sede territoriale della Puglia, comunica che deve effettuare i lavori di efficientamento energetico dell’impianto di illuminazione della galleria detta…

3 giorni fa

Torna la “Colletta alimentare”, sabato 16 novembre la raccolta

Giornata Nazionale della Colletta Alimentare. Sabato 16 novembre saranno nove i supermercati di Vieste in cui si potrà fare la…

4 giorni fa

VIESTE – Convegno Ipeoa su “Violenza e disparità….i diritti delle donne non riconosciuti”

La storia dell’emancipazione femminile affonda le radici nella notte dei tempi. La donna ha dovuto lottare duramente per vedersi riconosciuta…

4 giorni fa

This website uses cookies.