Attualità

VIESTE – Cominciati i lavori di rifacimento del marciapiede del lungomare Europa

Hanno preso il via i lavori di rifacimento del marciapiede, lato sinistro a scendere, del lungomare Europa. Si tratta della parte terminale d’accesso al centro abitato (dall’intersezione con l’ingresso al porto turistico a quella con via Santa Maria di Merino – rotatoria).

Si tratta di lavori attesi da tempo, per via del precario stato della banchina e del “muraglione” di contenimento (che mena su via Dalmazia), in alcuni tratti davvero pericoloso. I lavori, dell’importo a base d’asta di euro 282 mila (finanziamento regionale), sono stati affidati all’impresa “Consorzio Stabile Campania”, che ha proposto un ribasso pari al 33,22 per cento e, quindi, per l’importo di euro 164.353,58, escluso oneri di sicurezza, pari a euro 5.400,00 e Iva di legge.

Oltre al rifacimento del marciapiede, da rivestire con basole in pietra locale con relativi nuovi cordoli, è previsto l’abbattimento del muretto di seduta (non più a norma di sicurezza), da sostituire con ringhiera in materiale inossidabile (per resistere agli attacchi della salsedine) e con lo stesso disegno di quella esistente sul lato opposto. In tal modo, il lungomare Europa, finalmente, apparirà, esteticamente uniforme, al contrario di come si presenta oggi, non proprio consono ad una cittadina turisticamente rilevante come Vieste.

Oltre al rifacimento del marciapiede, questo tratto di lungomare sarà impreziosito da un nuovo impianto di pubblica illuminazione, che sostituirà l’attuale, del tutto obsoleto e pericoloso, atteso che alcuni pali sono già caduti senza, per fortuna creare danni alle persone. L’impianto, a led, includerà anche l’illuminazione diretta dei due attraversamenti pedonali, che, in tal modo, saranno messi in evidenza durante le ore serali/notturne. Anche il nuovo impianto è stato appaltato (Impresa Vescera Domenico da Vieste), e sarà completato subito dopo le festività di fine anno.

 

 

 

Articoli recenti

“𝐃𝐮𝐤𝐞 𝐅𝐢𝐬𝐡𝐞𝐫 𝐇𝐞𝐫𝐢𝐭𝐚𝐠𝐞 𝐒𝐢𝐧𝐠𝐞𝐫𝐬” 𝐪𝐮𝐞𝐬𝐭𝐚 𝐬𝐞𝐫𝐚 𝐚 𝐕𝐢𝐞𝐬𝐭𝐞 per la serata gospel di Natale

Questa sera, alle ore 21.00, nella suggestiva Concattedrale Santa Maria Assunta di Vieste, i Duke Fisher Heritage Singers direttamente da…

11 ore fa

VIESTE – Domenica 29 dicembre apertura dell’Anno Giubilare

Nella Bolla di indizione del Giubileo, "Spes non confundit", Papa Francesco ha scritto: "Stabilisco che domenica 29 dicembre 2024, in…

1 giorno fa

VIESTE – Natale nel segno della solidarietà e dell’inclusione

Comunicato stampa del Comune di Vieste "Anche quest'anno, in occasione delle festività natalizie, a Vieste nessuno dei nostri cittadini fragili…

1 giorno fa

VIESTE – “Pranzo con i poveri”, iniziativa di solidarietà delle parrocchie cittadine

Domenica sera, presso la Parrocchia "Gesù Buon Pastore" a Vieste, si è tenuto l'incontro dei Referenti parrocchiali Caritas. Vi è…

1 giorno fa

VIESTE – “Operetta, mon amour”, quando il bel canto diventa solidarietà

Lo scorso giovedi, 12 dicembre, nell’Auditorium "Fazzini-Giuliani" di Vieste, si è tenuto un concerto di beneficenza dal titolo "Operetta Mon…

2 giorni fa

ATLETICO GARGANO – Continua la serie positiva, due passi dalla vetta

Nell’undicesima giornata di campionato, dopo la roboante vittoria conquistata fuori casa ai danni dell’Olimpia Bitonto, l’Atletico Gargano concede il bis…

2 giorni fa

This website uses cookies.