“La crescita di ogni singolo albero – afferma l’On. Faro – deriva dal radicamento delle proprie radici” e “il sollevamento della pavimentazione è un fatto prevedibile che richiede adeguati interventi manutentivi capaci di salvaguardare le piante. La nostra Regione ha acquisito negli ultimi anni una spiccata inclinazione turistica proprio perchè abbiamo realizzato che il nostro patrimonio culturale e ambientale costituisce il nostro tratto distintivo. Dispiace molto apprendere che l’impegno profuso per la tutela dell’ambiente e degli ecosistemi da parte della politica, in particolare del M5s, e dei cittadini non sia a tutt’oggi permeata nelle progettualità di tutte le amministrazioni comunali”.
Pertanto, se da un lato si condivide la necessità di effettuare la manutenzione dell’area evidentemente trascurata nel corso degli anni, dall’altro lato si contesta la scelta amministrativa di privare la comunità viestana di un patrimonio arboreo unico nel centro cittadino.
Conclude, quindi, l’On. Faro rappresentando la necessità di porre un limite alle decisioni amministrative in danno dell’ambiente, chiedendo ai destinatari della nota un fattivo intervento volto a tutelare il patrimonio arboreo comunale.
Di medesimo avviso è la Consigliera regionale Rosa Barone, la quale, investita già in primavera della vicenda dalla Consigliera viestana Mariateresa Bevilacqua, ha seguito unitamente a quest’ultima e all’On. Faro, l’intera vicenda.
“A Vieste stiamo assistendo ad una levata di scudi contro la decisione dell’amministrazione comunale di tagliare una intera pineta, un polmone verde, nel cuore della città. Bisogna imparare ad ascoltare i cittadini, ma anche, come amministratori, ad essere promotori della salvaguardia del nostro bellissimo territorio e del relativo patrimonio ambientale. Per questo, invito l’amministrazione viestana a rivedere il progetto esecutivo, escludendo l’abbattimento della pineta”.
Portavoce M5s Camera dei Deputati On. Marialuisa Faro
Portavoce M5s Regione Puglia Rosa Barone
Portavoce M5s Comune di Vieste Mariateresa Bevilacqua
Questa sera, alle ore 21.00, nella suggestiva Concattedrale Santa Maria Assunta di Vieste, i Duke Fisher Heritage Singers direttamente da…
Nella Bolla di indizione del Giubileo, "Spes non confundit", Papa Francesco ha scritto: "Stabilisco che domenica 29 dicembre 2024, in…
Comunicato stampa del Comune di Vieste "Anche quest'anno, in occasione delle festività natalizie, a Vieste nessuno dei nostri cittadini fragili…
Domenica sera, presso la Parrocchia "Gesù Buon Pastore" a Vieste, si è tenuto l'incontro dei Referenti parrocchiali Caritas. Vi è…
Lo scorso giovedi, 12 dicembre, nell’Auditorium "Fazzini-Giuliani" di Vieste, si è tenuto un concerto di beneficenza dal titolo "Operetta Mon…
Nell’undicesima giornata di campionato, dopo la roboante vittoria conquistata fuori casa ai danni dell’Olimpia Bitonto, l’Atletico Gargano concede il bis…
This website uses cookies.