Attualità

VIESTE – Faro, Barone e Bevilacqua (M5S) contrarie al taglio dei pini di piazzale Paolo VI

“Un sostegno concreto ai cittadini viestani, che in questi giorni stanno manifestando pacificamente contro l’abbattimento della pineta di Piazzale Paolo VI, arriva dall’On. Marialuisa Faro, la quale con una nota del 18.12.2020, inviata al Ministro dell’Ambiente Gen. Sergio Costa, al Presidente dell’Ente Parco Nazionale del Gargano, all Soprintendenza dei Beni Culturali e al sindaco del Comune di Vieste, ha manifestato tutto il proprio disappunto sulla decisione dell’amministrazione comunale viestana di procedere all’abbattimento dei 53 alberi di Pino.
“La crescita di ogni singolo albero – afferma l’On. Faro – deriva dal radicamento delle proprie radici” e “il sollevamento della pavimentazione è un fatto prevedibile che richiede adeguati interventi manutentivi capaci di salvaguardare le piante. La nostra Regione ha acquisito negli ultimi anni una spiccata inclinazione turistica proprio perchè abbiamo realizzato che il nostro patrimonio culturale e ambientale costituisce il nostro tratto distintivo. Dispiace molto apprendere che l’impegno profuso per la tutela dell’ambiente e degli ecosistemi da parte della politica, in particolare del M5s, e dei cittadini non sia a tutt’oggi permeata nelle progettualità di tutte le amministrazioni comunali”.
Pertanto, se da un lato si condivide la necessità di effettuare la manutenzione dell’area evidentemente trascurata nel corso degli anni, dall’altro lato si contesta la scelta amministrativa di privare la comunità viestana di un patrimonio arboreo unico nel centro cittadino.
Conclude, quindi, l’On. Faro rappresentando la necessità di porre un limite alle decisioni amministrative in danno dell’ambiente, chiedendo ai destinatari della nota un fattivo intervento volto a tutelare il patrimonio arboreo comunale.
Di medesimo avviso è la Consigliera regionale Rosa Barone, la quale, investita già in primavera della vicenda dalla Consigliera viestana Mariateresa Bevilacqua, ha seguito unitamente a quest’ultima e all’On. Faro, l’intera vicenda.
“A Vieste stiamo assistendo ad una levata di scudi contro la decisione dell’amministrazione comunale di tagliare una intera pineta, un polmone verde, nel cuore della città. Bisogna imparare ad ascoltare i cittadini, ma anche, come amministratori, ad essere promotori della salvaguardia del nostro bellissimo territorio e del relativo patrimonio ambientale. Per questo, invito l’amministrazione viestana a rivedere il progetto esecutivo, escludendo l’abbattimento della pineta”.
Portavoce M5s Camera dei Deputati On. Marialuisa Faro
Portavoce M5s Regione Puglia Rosa Barone
Portavoce M5s Comune di Vieste Mariateresa Bevilacqua

Articoli recenti

VIESTE – Benedizione degli animali in Cattedrale nella festa di Sant’Antonio Abate

Anche nella Cattedrale di Vieste, su iniziativa del parroco, don Michele Ascoli, si è svolta nella serata di ieri, 17…

8 ore fa

CALCIO – Paolo Augelli nuovo allenatore dello Sporting Manfredonia

"Benvenuto al nuovo Mister dello Sporting Manfredonia! Siamo entusiasti di annunciare l’arrivo di Paolo Augelli alla guida tecnica dello Sporting…

2 giorni fa

RODI – “Città Gargano”, il WWF replica D’Anelli

In merito alla risposta del Sindaco di Rodi Garganico, Carmine D’Anelli, al comunicato del WWF Foggia, desideriamo chiarire quanto segue:…

2 giorni fa

VIESTE – “La sanità negata”, raggiunti i primi importanti risultati

Come ampiamente preannunciato da Garganotv, nella giornata di ieri a Foggia, nella sede della ASL, si è svolto l’incontro tra…

2 giorni fa

VIESTE – Lapomarda: “Violenza contro le Forze dell’ordine: una questione urgente”

Dichiarazione di Michele Lapomarda, Presidente del Consiglio Comunale di Vieste "Piena solidarietà all'arma dei Carabinieri. In questi ultimi giorni ci…

4 giorni fa

Mandato ai nuovi priori e alle nuove priore delle Confraternite della diocesi

Sabato scorso, 11 gennaio, Primi Vespri della Festa del Battesimo del Signore, durante la Celebrazione Eucaristica in Cattedrale a Manfredonia,…

4 giorni fa

This website uses cookies.