VIESTE – Continua il riordino degli uffici e dei servizi comunali
Con un comunicato stampa, l’Amministrazione comunale di Vieste riferisce sul riordino degli uffici e sei servizi comunali che proseguirà anche per l’anno 2021 appena cominciato.
“Continua – si legge nella nota – il programma di riorganizzazione degli Uffici e Servizi del Comune di Vieste intrapreso dall’Amministrazione Nobiletti, sempre più orientata ad un corposo riordino della “tecnostruttura” comunale, finalizzato ad il più ottimale grado di soddisfazione dei cittadini sulla qualità e quantità di servizi istituzionali erogati in loro favore. Anche nel 2021 l’efficientamento della macchina amministrativa conoscerà nuovi ed incisivi interventi. Con l’inizio del nuovo anno – prosegue la nota stampa – sarà l’Ufficio Servizi Sociali a registrare un significativo potenziamento con una dotazione addirittura raddoppiata (si passa da 2 a 4 dipendenti) a servizio delle politiche sociali. L’Amministrazione Nobiletti ha intrapreso un chiaro percorso di potenziamento delle politiche sociali, settore che, soprattutto dopo il periodo di emergenza Covid, necessita di nuova linfa e di politiche di prossimità. Pertanto – viene evidenziato – si è rimodulata la dotazione organica dell’Ufficio con l’assunzione di una nuova assistente sociale, nella persona della dr.ssa Antonella Miscio, vincitrice del recente concorso, e con il trasferimento dell’agente di P.L. Lino Pecorelli”.
“Tra pensionamenti e nuove assunzioni – prosegue la nota del Comune di Vieste – si è delineata una rimodulazione della pianta organica che ha sopperito alle carenze di organico registratesi in vari settori a seguito del blocco delle assunzioni degli anni scorsi.
Già nei mesi scorsi l’Area Tecnica, i Servizi Tributi, Personale, Anagrafe, Mensa si sono avvalsi dell’apporto di nuovi dipendenti, selezionati all’esito dei vari concorsi degli ultimi due anni, e tutti in grado di assicurarne una più efficace ed efficiente funzionalità. Anche al Suap, l’innesto dell’ex Comandante della Polizia Locale, Gaetano Dimauro, ottimizzerà la funzionalità di quell’Ufficio strategico”.
“Particolarmente incisiva – si legge nel comunicato stampa – anche la riorganizzazione del Comando di Polizia Municipale, in primis con la nomina del neocomandante, Avv. Caterina Giuffreda, vincitrice del concorso ad hoc; la stabilizzazione di operatori stagionali e l’indizione di ulteriori concorsi per l’assunzione di diciannove operatori di polizia locale nei prossimi tre anni, darà nuovo slancio anche a questo importantissimo settore. Migliorerà anche la sintonìa ed il coordinamento tra Comune e impresa Tecneco, affidataria del Servizio di Raccolta dei Rifiuti Urbani, con la designazione di un nuovo referente per i rapporti con l’Amministrazione Comunale, nella figura del dipendente Tecneco, Nicola Lopriore.
Oltre alla stabilità finanziaria conseguita con il risanamento delle casse comunali intrapreso con successo nel corso della consiliatura – conclude la nota – si aggiunge ora anche una tecnostruttura comunale rivitalizzata con personale, strutture e risorse tecniche ed informatiche che opererà ad esclusivo beneficio dei cittadini.