Attualità

VIESTE – Illuminazione artistica per il monumentale palazzo municipale

Ecco, in foto, come vedremo, forse già prima dell’estate, il municipio di Vieste. Il monumentale palazzo municipale, infatti, sarà soggetto, nei prossimi giorni, ad un totale restyling con interventi di restauro e risanamento conservativo.

In occasione dell’approvazione della relativa delibera, l’assessore ai Lavori Pubblici, Mariella Pecorelli, ha riferito che “per il palazzo di Città si rendono necessari interventi di restauro e risanamento conservativo funzionali al ripristino dell’intonaco ammalorato e pitturazione delle facciate; al ripristino funzionalità dei canali di gronda e dei pluviali anche attraverso la loro sostituzione; al risanamento delle opere in ferro e degli elementi tipologici e formali in pietra; all’integrazione dell’impianto di illuminazione artistica al fine di valorizzare l’architettura dello stabile”.

Come riportato nel progetto per l’illuminazione delle facciate esterne, il palazzo municipale, costruito intorno agli anni ’20, nella sua monumentalità, svolge non solo una funzione rappresentativa, ma è anche punto di riferimento per gli abitanti della città. Risulta pertanto importante sottolineare questo valore, pur mantenendone immutati prestigio e caratteristiche, attraverso un progetto di illuminazione architetturale, al fine di rendere visibili dettagli architettonici, che ad oggi sono poco visibili o addirittura ignorati, esaltandone la sua importanza storica.

Con il rifacimento delle quattro facciate esterne, il progetto illuminotecnico interesserà i tre lati visibili del Palazzo Municipale, ossia quelli prospettanti su corso Fazzini, via Petrone e via Giannicola Spina, illuminando ogni singola finestra del secondo e terzo livello. Alla base della mensola di ogni finestra, sui due lati, sarà installato un piccolo proiettore led con fascio di luce radente verso l’alto, trasformando, in una visione notturna, le finestre degli edifici in vere e proprie sorgenti di luce. Nella parte centrale del prospetto principale su corso Fazzini, una barra lineare led, posta sulla cornice dell’ingresso principale, enfatizzerà gli elementi architettonici della balconata la quale sarà dotata di apparecchi RGBW per l’illuminazione (in vari colori) in occasioni particolari. Ogni apparecchio sarà in materiale di alluminio colore bianco, affinché siano, oltre che per il posizionamento, ulteriormente poco visibili.

La ristrutturazione del Palazzo di Città, dopo la riqualificazione dell’androne principale a cui è stato conferito un aspetto alquanto elegante con vetrate e piante, prevede anche la sistemazione del cortile interno, ove è stata scoperta la tomba risalente al IV secolo avanti Cristo, che sarà degnamente messa in evidenza insieme a tutta la corte, ora in  stato di degrado.

 

Articoli recenti

“Natale Vieste”, ecco il calendario degli eventi dal 6 dicembre al 6 gennaio

Per il Natale, la città di Vieste si veste a festa Con "Natale a Vieste", un ricco programma di appuntamenti…

2 giorni fa

VIESTE – Chiusura gellerie, il sindaco chiama l’Anas: “Rivedere l’ordinanza”

In seguito all’emissione, da parte di Anas Puglia, dell’ordinanza con la quale è stata decisa la chiusura al traffico, dal…

2 giorni fa

VIESTE – Chiusura gallerie, Gatta scrive all’Anas: “Tempi troppo lunghi”

E’ di queste ore il comunicato dell’Anas - sede territoriale della Puglia con cui si rendono edotti i cittadini che,…

3 giorni fa

VIESTE – Anas chiude le gallerie per Mattinata fino al 21 aprile 2025

L'Anas, sede territoriale della Puglia, comunica che deve effettuare i lavori di efficientamento energetico dell’impianto di illuminazione della galleria detta…

4 giorni fa

Torna la “Colletta alimentare”, sabato 16 novembre la raccolta

Giornata Nazionale della Colletta Alimentare. Sabato 16 novembre saranno nove i supermercati di Vieste in cui si potrà fare la…

5 giorni fa

VIESTE – Convegno Ipeoa su “Violenza e disparità….i diritti delle donne non riconosciuti”

La storia dell’emancipazione femminile affonda le radici nella notte dei tempi. La donna ha dovuto lottare duramente per vedersi riconosciuta…

5 giorni fa

This website uses cookies.