La base presenta la scritta “S. Maria di Merino”. La tradizione narra che la statua della Beata Vergine venne rinvenuta in Puglia sulla spiaggia della frazione viestana di Merino da alcuni pescatori, intenti in una battuta di pesca. Essendo la località di Merino, esattamente a metà strada tra Vieste e Peschici, si decise di mettere la statua su un carro di buoi, questi presero la direzione di Vieste.
Nel complesso un bellissimo e originale pezzo di altare religioso.
Dimensioni statua:Altezza cm 69 – Base 28×30 cm
Condizioni: buone, vedere foto che sono parte integrante della descrizione”.
In effetti le foto dimostrano senza alcun dubbio una scultura piu’ unica che rara,il cui volto della Madonna assume bellezza e semplicità. La scultura è accessoriata da un calice (probabilmente in argento antico) sovrastato da un’ ostia, con una bellissima corona posta sul capo della Vergine di Merino. Una manifattura di grande prestigio. Questa statua venne scolpita in legno nero, probabilmente legno di ebano, prelibato e robusto. Molto interessanti sono i particolari suggellati nelle foto, dove mostrano la Madonna assurta in uno sguardo che si perde nella eterna contemplazione.
Chissà che l’acquirente o il venditore non si faccia vivo e ci regali informazioni piuì precise.
Bartolo Baldi – Componente Comitato S. Maria di Merino Vieste
La polizia di Stato e l’Amministrazione comunale di Cinisello Balsamo, hanno reso omaggio oggi a Pietro Tantimonaco, il coraggioso capitano…
In occasione del Giubileo della Speranza, la Polizia di Stato ha voluto celebrare ieri a Monte Sant Angelo, nella Basilica…
Una scossa di terremoto è stata avvertita stamene sul promontorio del Gargano. Il sisma, di magnitudo 3,6, è stato localizzato…
ORDINANZA SULLA CIRCOLAZIONE STRADALE EX ART. 5 C. 3 DEL D. LGS. 285/'92 - BITUMAZIONE STRADA VIA DANTE ALIGHIERI. IL…
Comunicato stampa dell'Associazione "La sanità negata". "Ieri pomeriggio l’assessore regionale alla Sanità, Raffaele Piemontese, ha promosso una audiocall insieme al…
Si comunica che in data 10.03.2025, alle ore 10:00, presso il Palazzo Municipale, in seduta pubblica, si procederà al sorteggio…
This website uses cookies.