Attualità

VIESTE – In vendita all’asta on line, su piattaforma internazionale, antica statua di S.Maria di Merino

Posta in vendita una antica statuetta di Santa Maria di Merino risalente alla fine dell’ottocento. L’offerta, rilevata per caso attraverso i canali internet, e’ stata pubblicata  su “catawiki.com” piattaforma internazionale di aste on line, con sede in Amsterdam e che detiene una sezione ove raccoglie prodotti antichi artigianali provenienti da tutto il mondo. Sembra che l’offerta provenga dall’Italia, probabilmente da Lecco, ma ci è difficile poter conoscere la provenienza esatta dell’antica e molto rara effigie della nostra Celeste Patrona, né tantomeno possiamo sapere chi realmente sia stato il proprietario. Ipotizziamo che possa trattarsi di una opera artigianale posta in vendita da un oriundo viestano emigrato in altre nazioni, ma anche di un viestano trasferitosi semplicemente nel Nord Italia,di professione artigiano, che nell’ottocento ha voluto dedicare la sua opera a Santa Maria di Merino e che successivamente è stata posta in vendita .Di certo l’offerta è stata pubblicata in lingua inglese. Il venditore descrive quest’ opera come “una Bellissima Statua / Scultura della Vergine Maria Madonna Nostra Signora di Merino. Fatta a mano e con sguardo amorevole. La condizione è molto buona, vedere le foto che sono parte integrante della descrizione.
La base presenta la scritta “S. Maria di Merino”. La tradizione narra che la statua della Beata Vergine venne rinvenuta in Puglia sulla spiaggia della frazione viestana di Merino da alcuni pescatori, intenti in una battuta di pesca. Essendo la località di Merino, esattamente a metà strada tra Vieste e Peschici, si decise di mettere la statua su un carro di buoi, questi presero la direzione di Vieste.
Nel complesso un bellissimo e originale pezzo di altare religioso.
Dimensioni statua:Altezza cm 69 – Base 28×30 cm
Condizioni: buone, vedere foto che sono parte integrante della descrizione”.
In effetti le foto dimostrano senza alcun dubbio una scultura piu’ unica che rara,il cui volto della Madonna assume bellezza e semplicità. La scultura è accessoriata da un calice (probabilmente in argento antico) sovrastato da un’ ostia, con una bellissima corona posta sul capo della Vergine di Merino. Una manifattura di grande prestigio. Questa statua venne scolpita in legno nero, probabilmente legno di ebano, prelibato e robusto. Molto interessanti sono i particolari suggellati nelle foto, dove mostrano la Madonna assurta in uno sguardo che si perde nella eterna contemplazione.
Chissà che l’acquirente o il venditore non si faccia vivo e ci regali informazioni piuì precise.

Bartolo Baldi – Componente Comitato S. Maria di Merino Vieste

Articoli recenti

VIESTE – Fondazione Turati, dai ragazzi della Rssd una “bolla di neve” per il Natale

Alla Fondazione Turati di Vieste i ragazzi dell’Rssd hanno addobbato con entusiasmo gli spazi della struttura. Dopo aver decorato la…

55 minuti fa

VIESTE – Revisione semestrale liste elettorali, rettifica chiusura

IL SINDACO Visto l’art. 30 del T.U. 20 marzo 1967, n.223, RENDE NOTO Che da oggi e fino all’ultimo giorno…

1 ora fa

Finanziamenti per la pesca, la soddisfazione dell’on. Gatta

"Ritengo doveroso esprimere la mia più viva soddisfazione per la recentissima approvazione, da parte della Camera dei Deputati, di un…

6 ore fa

VIESTE – Il Comune autorizza l’attività di discoteca della struttura “Mistral”

Il Consiglio comunale di Vieste, nella seduta di oggi, 20 dicembre 2024, ha deliberato all'unanimità di autorizzare, con dichiarazione di…

23 ore fa

VIESTE – Graziamaria Starace è il nuovo assessore al Turismo

Graziamaria Starace è il nuovo assessore al Turismo del Comune di Vieste. Ad annunciarlo il sindaco, Giuseppe Nobiletti, in apertura…

1 giorno fa

VIESTE – Interessante giornata di studi per la Polizia Locale

Si è tenuta presso l’Aula Magna dell’IPEOA "Enrico Mattei" di Vieste, una giornata di studi organizzata congiuntamente dalla Polizia Locale…

1 giorno fa

This website uses cookies.