Attualità

VIESTE – I benefici dell’ortoterapia alla Fondazione Turati

Bietole, cime di rapa, prezzemolo. Sono alcuni dei bellissimi frutti di un progetto di ortoterapia realizzato alla Fondazione Turati di Vieste, dove gli anziani ospiti della Rssa e i ragazzi residenti della Rssd sono stati coinvolti nella cura di uno spazio verde realizzato a tale scopo all’interno della struttura.
L’iniziativa è stata coordinata dall’educatrice Paola Marcucci con la collaborazione degli operatori ed è partita lo scorso anno. Molti benefici dell’ortoterapia, che oltre a offrire la possibilità di compiere un’attività all’aria aperta e a contatto con la natura favorisce il benessere, sia fisico sia mentale. La finalità principale del progetto è proprio offrire agli ospiti un’atmosfera più familiare possibile, favorendo il loro equilibrio psico-fisico e rendendo la degenza una parte lieta della vita. A Vieste l’attività è stata svolta dai partecipanti con grande entusiasmo: a tutti ha regalato emozioni positive di attesa, sorpresa e meraviglia.
Gli ospiti hanno potuto così creare un piccolo orto nel quale sono state piantate soprattutto bietole, cime di rapa e prezzemolo. Dopo una pausa autunnale, ora che la struttura è tornata nuovamente Covid free, i residenti hanno ritrovato il loro orto pieno di vita e hanno potuto finalmente ammirare i risultati delle loro cure. Alla fase della raccolta delle verdure seguirà quella che le vedrà cucinare anche con le tipiche orecchiette pugliesi.

Articoli recenti

“Natale Vieste”, ecco il calendario degli eventi dal 6 dicembre al 6 gennaio

Per il Natale, la città di Vieste si veste a festa Con "Natale a Vieste", un ricco programma di appuntamenti…

2 giorni fa

VIESTE – Chiusura gellerie, il sindaco chiama l’Anas: “Rivedere l’ordinanza”

In seguito all’emissione, da parte di Anas Puglia, dell’ordinanza con la quale è stata decisa la chiusura al traffico, dal…

2 giorni fa

VIESTE – Chiusura gallerie, Gatta scrive all’Anas: “Tempi troppo lunghi”

E’ di queste ore il comunicato dell’Anas - sede territoriale della Puglia con cui si rendono edotti i cittadini che,…

3 giorni fa

VIESTE – Anas chiude le gallerie per Mattinata fino al 21 aprile 2025

L'Anas, sede territoriale della Puglia, comunica che deve effettuare i lavori di efficientamento energetico dell’impianto di illuminazione della galleria detta…

4 giorni fa

Torna la “Colletta alimentare”, sabato 16 novembre la raccolta

Giornata Nazionale della Colletta Alimentare. Sabato 16 novembre saranno nove i supermercati di Vieste in cui si potrà fare la…

5 giorni fa

VIESTE – Convegno Ipeoa su “Violenza e disparità….i diritti delle donne non riconosciuti”

La storia dell’emancipazione femminile affonda le radici nella notte dei tempi. La donna ha dovuto lottare duramente per vedersi riconosciuta…

5 giorni fa

This website uses cookies.