Eventi

VIESTE – Padre Franco Moscone celebra la messa nella cappella della Madonna di Merino

Il nostro arcivescovo, padre Franco Moscone, la scorsa settimana è stato a Vieste, per un paio di giorni, per una serie di incontri con i sacerdoti locali, al fine di meglio organizzare l’attività pastorale in città.

L’arcivescovo, come è tradizione, ha soggiornato in episcopio, sua sede ogniqualvolta prolunga la permanenza a Vieste. Nell’ultima occasione, padre Franco, dovendo celebrare messa, ha espresso il desiderio di poterlo fare nella cappella della nostra amata protettrice, Santa Maria di Merino. Così, don Gioacchino Strizzi, suo vicario in terra viestana, si è affrettato a soddisfare la richiesta del nostro Pastore, organizzando la celebrazione eucaristica sull’antico altare pre-conciliare, ai piedi della venerata statua della Vergine di Merino. Celebrazione avvenuta alle otto del mattino, alla presenza di pochi fedeli che hanno avuto il privilegio di pregare assieme all’arcivescovo che, ancora una volta, ha mostrato il suo filiale legame alla nostra celeste Patrona.

Una circostanza più unica che rara quella della celebrazione eucaristica, da parte di un vescovo, nella “Cappella del popolo”. Ma padre Franco, riguardo la nostra Protettrice, ci sta abituando a gesti del tutto sui generis, come quello, si ricorderà, del suo essere semplice pellegrino il 9 maggio 2019, allorquando, nel tragitto tra la spiaggia di Scialmarino e il “Montincello”, volle portare a spalla, la “cassa” della Madonna. Proprio come un semplice, umile, devoto pellegrino.

Articoli recenti

“Natale Vieste”, ecco il calendario degli eventi dal 6 dicembre al 6 gennaio

Per il Natale, la città di Vieste si veste a festa Con "Natale a Vieste", un ricco programma di appuntamenti…

2 giorni fa

VIESTE – Chiusura gellerie, il sindaco chiama l’Anas: “Rivedere l’ordinanza”

In seguito all’emissione, da parte di Anas Puglia, dell’ordinanza con la quale è stata decisa la chiusura al traffico, dal…

2 giorni fa

VIESTE – Chiusura gallerie, Gatta scrive all’Anas: “Tempi troppo lunghi”

E’ di queste ore il comunicato dell’Anas - sede territoriale della Puglia con cui si rendono edotti i cittadini che,…

3 giorni fa

VIESTE – Anas chiude le gallerie per Mattinata fino al 21 aprile 2025

L'Anas, sede territoriale della Puglia, comunica che deve effettuare i lavori di efficientamento energetico dell’impianto di illuminazione della galleria detta…

4 giorni fa

Torna la “Colletta alimentare”, sabato 16 novembre la raccolta

Giornata Nazionale della Colletta Alimentare. Sabato 16 novembre saranno nove i supermercati di Vieste in cui si potrà fare la…

5 giorni fa

VIESTE – Convegno Ipeoa su “Violenza e disparità….i diritti delle donne non riconosciuti”

La storia dell’emancipazione femminile affonda le radici nella notte dei tempi. La donna ha dovuto lottare duramente per vedersi riconosciuta…

5 giorni fa

This website uses cookies.