MALTEMPO – Ghiaccio sulla litoranea Vieste-Mattinata, in azione “Pegaso” e “Gev Capitanata”
Come ampiamente previsto, è arrivata la neve in tutta la Capitanata. Già nelle prime ore della notte appena trascorsa, si sono registrate precipitazioni nevose e un drastico calo delle temperature in tutti i comuni della provincia. Per questo motivo, nella serata di ieri, in seguito all’allerta meteo diramata dalla Protezione Civile ,diversi sindaci, dai Monti Dauni al Gargano, hanno emanato delle ordinanze di chiusura degli edifici scolastici.
A Monte Sant’Angelo, San Giovanni Rotondo, Vico del Gargano, Forestas Umbra, nevica copiosamente e si registrano già 15 centimetri di neve. Neve anche sulla litoranea Vieste-Mattinata, specie nel tratto più alto di “Santa Tecla”.
Dalle ore 08:00 alle ore 11:00 due squadre della protezione civile Pegaso di Vieste, proprio a causa della presenza massiccia di ghiaccio, hanno operato con due jeep e spargisale sulla sp53 Vieste-Mattinata e messo in sicurezza la viabilità fino al tratto di Vignanotica. In azione anche le Gev Capitanata (Guardie ecologiche volontarie) Nucleo Operativo Emergenze di Vieste con macchina operatrice e macchina spargisale, sia sulla S.P. 53 sia sulla S.P. 54, così come richiesto dall’Amministrazione provinciale.