Webinar formativo a Vieste dedicato al soccorso degli animali in caso di calamità
Probabilmente non tutti sanno che il nuovo codice di protezione civile (d. lgs. n. 1/2018) all’art. 1 definisce le finalità del Servizio nazionale della protezione civile, introducendo la tutela degli animali, tra le attività che caratterizzano la funzione di protezione civile. Pertanto, per accrescere il bagaglio formativo dei volontari di protezione civile che operano a Vieste, la Federazione di Protezione Civile Locale ritiene sia giunto il momento affrontare il problema del soccorso degli animali in caso di terremoto, mediante un corso di formazione on line, gratuito organizzato con l’egida dell’Assessorato alla protezione Civile del Comune di Vieste, anche alla luce di una possibile integrazione al piano di protezione civile comunale. Gli argomenti trattati non sono rivolti esclusivamente ai volontari ma, affrontando i temi della prevenzione, soccorso e superamento dell’emergenza, anche alle associazioni animaliste e agli allevatori oltre che ai semplici cittadini che amano il loro animale d’affezione. Tra gli argomenti trattati non mancheranno le indicazioni per la corretta evacuazione degli animali di grossa taglia.
Gli argomenti saranno trattati dall’Ing. Antonio Scocco, esperto nella gestione tecnica dell’emergenza sismica, volontario di protezione civile ed R.S.P.P. del Comune di Vieste.
Il corso avrà la durata di 2 ore nella giornata di domenica dalle ore 10,00 alle ore 12,30, ma la data sarà comunicata via posta elettronica al raggiungimento di un congruo numero di partecipanti a cui verrà rilasciato regolare attestato.
Le iscrizioni possono essere effettuate inviando un’email al seguente indirizzo: sigmaengine@tiscali.it