Attualità

VIESTE – Censimento colonie feline nell’ambito del progetto “Gatti in città”

Il Comando della Polizia Locale di Vieste, a mezzo il Nucleo Operativo Tutela Animali (N.O.T.A.), rende noto che è partito il censimento delle colonie feline nel territorio di Vieste, in esecuzione di un valido progetto, denominato “Gatti in città”, fortemente voluto e ideato dall’Assessore al Benessere Animale Vincenzo Ascoli, in collaborazione con la LNDC Animal Protection Vieste.
L’intento lodevole del progetto è di garantire principalmente il benessere animale, contenendo la popolazione felina in alcune aree urbane, ma anche di tutelare gli spazi pubblici, prevenendo situazioni di degrado igienico sanitario dovute sia all’elevato numero dei gatti sia all’abbandono di cibo per le strade, con l’inevitabile insudiciamento delle stesse e l’abbandono di rifiuti.
A tal fine il Comune ha fatto realizzare 10 casette con all’interno la zona lettiera e cibo, oltre che dormitorio ad un piano rialzato, per evitare che i gatti sporchino fuori e che la gente lasci piatti di cibo in strada o peggio, getti cibo dai balconi.
Ogni casetta sarà affidata ai tutori di colonia felina, i quali dovranno frequentare un corso di formazione al termine del quale verrà rilasciato un patentino, necessario per la gestione, sterilizzazione e l’accudimento dei gatti nell’area urbana.
Si raccomanda sempre collaborazione di tutta la cittadinanza per segnalazioni in merito al mancato rispetto del Regolamento di Polizia Urbana, relativamente al Mantenimento, protezione e tutela animali, ricordando che il maltrattamento di animali è perseguibile anche penalmente, ai sensi dell’art. 544 ter c.p..
Il Comandante della Polizia Locale
Commissario Capo Caterina Ciuffreda

Articoli recenti

“𝐃𝐮𝐤𝐞 𝐅𝐢𝐬𝐡𝐞𝐫 𝐇𝐞𝐫𝐢𝐭𝐚𝐠𝐞 𝐒𝐢𝐧𝐠𝐞𝐫𝐬” 𝐪𝐮𝐞𝐬𝐭𝐚 𝐬𝐞𝐫𝐚 𝐚 𝐕𝐢𝐞𝐬𝐭𝐞 per la serata gospel di Natale

Questa sera, alle ore 21.00, nella suggestiva Concattedrale Santa Maria Assunta di Vieste, i Duke Fisher Heritage Singers direttamente da…

20 ore fa

VIESTE – Domenica 29 dicembre apertura dell’Anno Giubilare

Nella Bolla di indizione del Giubileo, "Spes non confundit", Papa Francesco ha scritto: "Stabilisco che domenica 29 dicembre 2024, in…

2 giorni fa

VIESTE – Natale nel segno della solidarietà e dell’inclusione

Comunicato stampa del Comune di Vieste "Anche quest'anno, in occasione delle festività natalizie, a Vieste nessuno dei nostri cittadini fragili…

2 giorni fa

VIESTE – “Pranzo con i poveri”, iniziativa di solidarietà delle parrocchie cittadine

Domenica sera, presso la Parrocchia "Gesù Buon Pastore" a Vieste, si è tenuto l'incontro dei Referenti parrocchiali Caritas. Vi è…

2 giorni fa

VIESTE – “Operetta, mon amour”, quando il bel canto diventa solidarietà

Lo scorso giovedi, 12 dicembre, nell’Auditorium "Fazzini-Giuliani" di Vieste, si è tenuto un concerto di beneficenza dal titolo "Operetta Mon…

3 giorni fa

ATLETICO GARGANO – Continua la serie positiva, due passi dalla vetta

Nell’undicesima giornata di campionato, dopo la roboante vittoria conquistata fuori casa ai danni dell’Olimpia Bitonto, l’Atletico Gargano concede il bis…

3 giorni fa

This website uses cookies.