L’intento lodevole del progetto è di garantire principalmente il benessere animale, contenendo la popolazione felina in alcune aree urbane, ma anche di tutelare gli spazi pubblici, prevenendo situazioni di degrado igienico sanitario dovute sia all’elevato numero dei gatti sia all’abbandono di cibo per le strade, con l’inevitabile insudiciamento delle stesse e l’abbandono di rifiuti.
A tal fine il Comune ha fatto realizzare 10 casette con all’interno la zona lettiera e cibo, oltre che dormitorio ad un piano rialzato, per evitare che i gatti sporchino fuori e che la gente lasci piatti di cibo in strada o peggio, getti cibo dai balconi.
Ogni casetta sarà affidata ai tutori di colonia felina, i quali dovranno frequentare un corso di formazione al termine del quale verrà rilasciato un patentino, necessario per la gestione, sterilizzazione e l’accudimento dei gatti nell’area urbana.
Si raccomanda sempre collaborazione di tutta la cittadinanza per segnalazioni in merito al mancato rispetto del Regolamento di Polizia Urbana, relativamente al Mantenimento, protezione e tutela animali, ricordando che il maltrattamento di animali è perseguibile anche penalmente, ai sensi dell’art. 544 ter c.p..
Il Comandante della Polizia Locale
Commissario Capo Caterina Ciuffreda
Prosegue l’attesa per l’annuncio della beatificazione del Servo di Dio, don Antonio Spalatro. Continua il lavoro da parte dell’apposita Congregazione…
Si comunica che con deliberazione della Giunta Comunale n 13 del 24.01.2025, la scadenza delle istanze, per usufruire delle agevolazioni…
Come ormai per consuetudine, domenica prossima, 26 gennaio, ultima del mese, alle ore 17.45, nella suggestiva e secolare chiesa-rettoria di…
Si comunica che con deliberazione della Giunta Comunale n 13 del 24.01.2025 è stato stabilito, relativamente al solo anno 2025,…
La Provincia di Foggia impugnerà il Piano di dimensionamento scolastico per l’anno scolastico 2025/2026 approvato dalla Regione Puglia. Il presidente…
Lunedì 27 Gennaio, alle ore 9:00, presso la Sala Consiliare del Comune di Vieste, si terrà il primo minicorso di…
This website uses cookies.