Attualità

GARGANO – Un cielo “trapunto” di stelle come nuova opportunità turistica

Parte dall’Associazione Gruppo Astrofili Dauni la proposta, rivolta a “Sindaci, amministratori, conterranei, tutti voi”, di trasformare i nostri cieli stellati quale nuova opportunità turistica, oltre che di salvaguardia ambientale.
In tal senso, Nunzio Micale, presidente dell’Associazione, e Paolo Gattillo, dell’Associazione CieloBuio, hanno rivolto un accorato appello ai sindaci del Gargano (ma non solo a loro) perchè si facciano promotori di iniziative atte a ridurre l’inquinamento luminoso e, nello stesso tempo, rendere i nostri cieli quale nuova attrazione turistica per tutto l’anno.
Di seguito, il testo completo dell’appello.

“Gentili Sindaci, amministratori, conterranei, tutti voi,
l’Associazione Gruppo Astrofili Dauni vi invita a visionare la nostra relazione “Linee di protezione contro l’inquinamento luminoso nella Provincia di Foggia” al fine di prendere parte ad una causa comune che porterà nel nostro territorio un nuovo elemento di cui godere, gratuitamente, e trarne profitti: il cielo notturno.
Viviamo in un parco protetto, la cupola celeste che ci sovrasta è parte delle bellezze che la nostra terra ci offre e siamo tenuti, noi tutti, a tutelarlo e proteggerlo.
Abbiamo infatti delle località meravigliose, tra i luoghi più bui del Sud Italia, nelle quali è possibile ancora godere delle meraviglie del cielo, tra i pochi siti ove è possibile ancora osservare le bellezze della Via Lattea.
Un cielo gremito di stelle è una finestra spalancata sull’Universo ed è capace di stupire chiunque, anche le nuove generazioni che cresciute sotto cieli notturni lattescenti non hanno mai visto così tanta meraviglia. Allora perché non lo si utilizza anche come strumento per attrarre turisti?
In questi anni si sta sviluppando il turismo astronomico, una nuova opportunità di incrementare i visitatori che ha spinto le direzioni di alcuni parchi nazionali, come quelli statunitensi ed europei, a dare particolare tutela al loro ben conservato cielo stellato e a valorizzarlo, spingendosi fino a ottenere l’accreditamento come IDSP, ovvero “International Dark Sky Park”.
Turismo quindi non solo d’estate, ma tutto l’anno!
Ma bisogna intervenire subito con delle migliorie che proponiamo al fine di ridurre l’inquinamento luminoso, principale nemico del cielo, e non solo. Le problematiche di questa forma di inquinamento reversibile ha anche effetti negativi sull’ambiente, sull’economia fino alla sicurezza.
Il file PDF scaricabile dal seguente link: https://www.gruppoastrofilidauni.org/inquinamento…
L’associazione Gruppo Astrofili Dauni, operante nella Provincia di Foggia, delegazione territoriale dell’Unione Astrofili Italiani e iscritta all’associazione CieloBuio, vi invita quindi a riflettere su quanto è possibile fare, a disposizione per qualsiasi collaborazione.
Grazie e cieli sereni”.
Nunzio Micale, presidente ass. Gruppo Astrofili Dauni.
Paolo Gattillo, ass. CieloBuio.
Direttivo ass. Gruppo Astrofili Dauni.

Articoli recenti

“Natale Vieste”, ecco il calendario degli eventi dal 6 dicembre al 6 gennaio

Per il Natale, la città di Vieste si veste a festa Con "Natale a Vieste", un ricco programma di appuntamenti…

2 giorni fa

VIESTE – Chiusura gellerie, il sindaco chiama l’Anas: “Rivedere l’ordinanza”

In seguito all’emissione, da parte di Anas Puglia, dell’ordinanza con la quale è stata decisa la chiusura al traffico, dal…

2 giorni fa

VIESTE – Chiusura gallerie, Gatta scrive all’Anas: “Tempi troppo lunghi”

E’ di queste ore il comunicato dell’Anas - sede territoriale della Puglia con cui si rendono edotti i cittadini che,…

3 giorni fa

VIESTE – Anas chiude le gallerie per Mattinata fino al 21 aprile 2025

L'Anas, sede territoriale della Puglia, comunica che deve effettuare i lavori di efficientamento energetico dell’impianto di illuminazione della galleria detta…

4 giorni fa

Torna la “Colletta alimentare”, sabato 16 novembre la raccolta

Giornata Nazionale della Colletta Alimentare. Sabato 16 novembre saranno nove i supermercati di Vieste in cui si potrà fare la…

5 giorni fa

VIESTE – Convegno Ipeoa su “Violenza e disparità….i diritti delle donne non riconosciuti”

La storia dell’emancipazione femminile affonda le radici nella notte dei tempi. La donna ha dovuto lottare duramente per vedersi riconosciuta…

5 giorni fa

This website uses cookies.