VIESTE – E’ morto don Francesco Jannoli, sacerdote e uomo di cultura
E’ morto don Francesco Jannoli. Avrebbe compiuto 95 anni il prossimo 7 maggio. E’ spirato, nella pienezza dei Sacramenti, intorno alle 13 di oggi, nella sua abitazione di via Madonna della Libera. I funerali saranno celebrati domani, 13 marzo, alle ore 16, nella chiesa parrocchiale di San Giuseppe Operaio. Ad officiare il rito funebre sarà mons. Franco Moscone, arcivescovo di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo.
Con don Francesco Jannoli va via una parte significativa della chiesa di Vieste. Grande animatore della gioventù cattolica, don Francesco è stato un sacerdote che non si è mai risparmiato per la causa della Chiesa, contribuendo non poco alla valorizzazione di quella viestana. A stretto contatto con i giovani, è stato animatore di Azione cattolica, organizzando memorabili “campeggi” durante l’estate a cui partecipavano tantissimi giovani.
Don Francesco ha ricoperto diversi incarichi durante la sua lunga vita sacerdotale e nell’ambito del Capitolo della Cattedrale. Tra l’altro è stato cancelliere di Curia e cerimoniere per i vari vescovi che si sono succeduti alla guida della nostra arcidiocesi. Per diversi lustri è stato responsabile della cappella e delle celebrazioni nell’ambito del cimitero cittadino. E’ stato anche uomo di grande cultura. Insegnate di religione e vice preside per anni al liceo scientifico “Lorenzo Fazzini” di Vieste. Nell’ambito dell’istituto realizzò una fornita biblioteca messa a disposizione di tutti gli studenti, specie di quelli meno abbienti.
Fu tra i fondatori, con l’indimenticabile Mimmo Aliota, del Centro di Cultura “Niccolò Cimaglia” con il quale organizzò diversi eventi culturali.
Lascia in tutti un ottimo ricordo.
Alla famiglia, e al clero di Vieste, le sentite condoglianze dalla redazione di Garganotv.