Si sono resi necessari alcuni accorgimenti per impedire la sosta indisciplinata. Infatti, capita spesso di notare autovetture in sosta in aree non previamente autorizzate che, inevitabilmente, creano intralcio al traffico veicolare e pedonale.
Spesso la sanzione si è rivelata insufficiente e non sempre efficace ad evitare un comportamento non in sintonia con il Codice della Strada. Pertanto, si è reso indispensabile intervenire con accorgimenti più incisivi al fine di rendere più sicura e disciplinata la circolazione stradale.
A tal fine si stanno posizionando dei dissuasori di sosta e utilizzando anche i c.d. “delineatori flessibili”, principalmente in alcune vie centrali, quali viale XXIV Maggio, via Dante Alighieri e piazzale Aldo Moro, utili sia alla delimitazione della carreggiata e delle corsie, con invito a percorrere quella più utile alla propria direzione, sia, allo stesso tempo, necessari ad evitare ad impedire la fermata e la sosta dei veicoli laddove già vietata.
Sempre nella linea del riordino e disciplina della circolazione si valuteranno altri interventi nonché il rifacimento e sostituzione della segnaletica verticale e orizzontale laddove inefficiente e non più idonea allo scopo, come prescritto dall’art. 38 del CDS.
Vale la pena ricordare che i cosiddetti “delineatori flessibili”, in gomma vulcanizzata ad elevata elasticità, sono resistenti agli urti e agli schiacciamenti dovuti al passaggio dei veicoli. Il materiale utilizzato permette al delineatore di riprendere la posizione verticale se investito dai veicoli in transito, il tutto senza distaccarsi dal piano stradale. I delineatori flessibili possono essere usati per delimitare i sensi marcia contigui, opposti o paralleli.
Il comandante della Polizia Locale – Commissario Capo avv. Caterina Ciuffreda
"Ritengo doveroso esprimere la mia più viva soddisfazione per la recentissima approvazione, da parte della Camera dei Deputati, di un…
Il Consiglio comunale di Vieste, nella seduta di oggi, 20 dicembre 2024, ha deliberato all'unanimità di autorizzare, con dichiarazione di…
Graziamaria Starace è il nuovo assessore al Turismo del Comune di Vieste. Ad annunciarlo il sindaco, Giuseppe Nobiletti, in apertura…
Si è tenuta presso l’Aula Magna dell’IPEOA "Enrico Mattei" di Vieste, una giornata di studi organizzata congiuntamente dalla Polizia Locale…
Comunicato stampa del Comune di Vieste. "Siamo tutti d’accordo sul fatto che la situazione attuale dei servizi sanitari nella nostra…
La Confraternita di Sant'Antonio di Padova in Vieste è stata ufficialmente aggregata all'Arciconfraternita di Sant'Antonio della città di Padova. Ad…
This website uses cookies.