Attualità

VIESTE – Riordino e rifacimento della segnaletica stradale

Il comandante della Polizia Locale rende noto che è in atto un lavoro di riordino e rifacimento della segnaletica stradale, a seguito di una attenta analisi delle criticità della viabilità cittadina.

Si sono resi necessari alcuni accorgimenti per impedire la sosta indisciplinata. Infatti, capita spesso di notare autovetture in sosta in aree non previamente autorizzate che, inevitabilmente, creano intralcio al traffico veicolare e pedonale.

Spesso la sanzione si è rivelata insufficiente e non sempre efficace ad evitare un comportamento non in sintonia con il Codice della Strada. Pertanto, si è reso indispensabile intervenire con accorgimenti più incisivi al fine di rendere più sicura e disciplinata la circolazione stradale.

A tal fine si stanno posizionando dei dissuasori di sosta e utilizzando anche i c.d. “delineatori flessibili”, principalmente in alcune vie centrali, quali viale XXIV Maggio, via Dante Alighieri e piazzale Aldo Moro, utili sia alla delimitazione della carreggiata e delle corsie, con invito a percorrere quella più utile alla propria direzione, sia, allo stesso tempo, necessari ad evitare ad impedire la fermata e la sosta dei veicoli laddove già vietata.

Sempre nella linea del riordino e disciplina della circolazione si valuteranno altri interventi nonché il rifacimento e sostituzione della segnaletica verticale e orizzontale laddove inefficiente e non più idonea allo scopo, come prescritto dall’art. 38 del CDS.

Vale la pena ricordare che i cosiddetti “delineatori flessibili”, in gomma vulcanizzata ad elevata elasticità, sono resistenti agli urti e agli schiacciamenti dovuti al passaggio dei veicoli. Il materiale utilizzato permette al delineatore di riprendere la posizione verticale se investito dai veicoli in transito, il tutto senza distaccarsi dal piano stradale. I delineatori flessibili possono essere usati per delimitare i sensi marcia contigui, opposti o paralleli.

Il comandante della Polizia Locale – Commissario Capo avv. Caterina Ciuffreda

Articoli recenti

VIESTE – “Sanità negata”, in fase di costituzione il comitato cittadino

Il 26 ottobre scorso, si è riunita una affollata e partecipata assemblea cittadina sulla sanità negata a Vieste. Il 16…

8 minuti fa

VIESTE – Colletta alimentare, raccolti circa 35 quintali di cibo

Condividere il bisogno per condividere il senso della vita! Anche quest' anno gli oltre 100 volontari, con circa 40 alunni…

27 minuti fa

“Natale Vieste”, ecco il calendario degli eventi dal 6 dicembre al 6 gennaio

Per il Natale, la città di Vieste si veste a festa Con "Natale a Vieste", un ricco programma di appuntamenti…

2 giorni fa

VIESTE – Chiusura gellerie, il sindaco chiama l’Anas: “Rivedere l’ordinanza”

In seguito all’emissione, da parte di Anas Puglia, dell’ordinanza con la quale è stata decisa la chiusura al traffico, dal…

2 giorni fa

VIESTE – Chiusura gallerie, Gatta scrive all’Anas: “Tempi troppo lunghi”

E’ di queste ore il comunicato dell’Anas - sede territoriale della Puglia con cui si rendono edotti i cittadini che,…

3 giorni fa

VIESTE – Anas chiude le gallerie per Mattinata fino al 21 aprile 2025

L'Anas, sede territoriale della Puglia, comunica che deve effettuare i lavori di efficientamento energetico dell’impianto di illuminazione della galleria detta…

4 giorni fa

This website uses cookies.