Attualità

VIESTE – Riordino e rifacimento della segnaletica stradale

Il comandante della Polizia Locale rende noto che è in atto un lavoro di riordino e rifacimento della segnaletica stradale, a seguito di una attenta analisi delle criticità della viabilità cittadina.

Si sono resi necessari alcuni accorgimenti per impedire la sosta indisciplinata. Infatti, capita spesso di notare autovetture in sosta in aree non previamente autorizzate che, inevitabilmente, creano intralcio al traffico veicolare e pedonale.

Spesso la sanzione si è rivelata insufficiente e non sempre efficace ad evitare un comportamento non in sintonia con il Codice della Strada. Pertanto, si è reso indispensabile intervenire con accorgimenti più incisivi al fine di rendere più sicura e disciplinata la circolazione stradale.

A tal fine si stanno posizionando dei dissuasori di sosta e utilizzando anche i c.d. “delineatori flessibili”, principalmente in alcune vie centrali, quali viale XXIV Maggio, via Dante Alighieri e piazzale Aldo Moro, utili sia alla delimitazione della carreggiata e delle corsie, con invito a percorrere quella più utile alla propria direzione, sia, allo stesso tempo, necessari ad evitare ad impedire la fermata e la sosta dei veicoli laddove già vietata.

Sempre nella linea del riordino e disciplina della circolazione si valuteranno altri interventi nonché il rifacimento e sostituzione della segnaletica verticale e orizzontale laddove inefficiente e non più idonea allo scopo, come prescritto dall’art. 38 del CDS.

Vale la pena ricordare che i cosiddetti “delineatori flessibili”, in gomma vulcanizzata ad elevata elasticità, sono resistenti agli urti e agli schiacciamenti dovuti al passaggio dei veicoli. Il materiale utilizzato permette al delineatore di riprendere la posizione verticale se investito dai veicoli in transito, il tutto senza distaccarsi dal piano stradale. I delineatori flessibili possono essere usati per delimitare i sensi marcia contigui, opposti o paralleli.

Il comandante della Polizia Locale – Commissario Capo avv. Caterina Ciuffreda

Articoli recenti

VIESTE – Il 10 settembre mancherà l’acqua nelle contrade Cerasa, Coppitella e Mezzane

Acquedotto Pugliese sta effettuando interventi per il miglioramento del servizio nell’abitato di Vieste. I lavori riguardano la sostituzione di un…

1 giorno fa

VIESTE – Deceduto anche Nicola Calabrese, l’altra vittina dello scontro auto-moto

A poche ore di distanza dal decesso di Fabio Cariglia, è deceduto anche l’amico con cui viaggiava a bordo della…

1 giorno fa

VIESTE – Rissa tra ragazzi del 23 agosto, i carabinieri notificano dieci “Daspo Willy”

I Carabinieri della Tenenza di Vieste hanno notificato la misura di prevenzione personale del D. A. C. U. R. -…

2 giorni fa

VIESTE – Scontro auto-moto, morto il 22enne Fabio Cariglia

Non ce l’ha fatta Fabio Cariglia, il ragazzo di 22 anni di Vieste che la notte del 30 agosto scorso…

2 giorni fa

VIESTE – Santa Maria Stella Maris, la festa del mare e dei pescatori

Prende il via domani, 6 settembre, per concludersi domenica 8, la festa popolare dedicata a Santa Maria Stella Maris, che…

2 giorni fa

“Vieste Padel Trophy”, al via le competizioni con le legends del calcio

Parte domani l'atteso "Vieste Padel Trophy", con tre importanti competizioni che si svolgeranno dal 6 al 10 Settembre. Il primo…

2 giorni fa

This website uses cookies.