Eventi

Vieste mostra tutta la sua bellezza nel programma di Rai Parlamento sulla “musicoterapia”

La Rai torna sul Gargano, e a Vieste in particolare. In queste ore, infatti, sono in corso le riprese di “Rai Parlamento” che sta realizzando un servizio sulla musicoterapia per il programma “Spazio libero”, con particolare riferimento all’ausilio della musica popolare e alla tarantella garganica.

Grazie alla bella giornata di sole e alla particolare luce, la troupe televisiva sta immortalando gli angoli più belli e suggestivi di Vieste (punta della banchina e faro, Chianca amara, San Francesco, Castello, Piazzetta Petrone, Museo Civico archeologico), con la fattiva collaborazione dell’assessore al Turismo, Rossella Falcone, collaborata dall’istituto scolastico comprensivo “Rodari-Alighieri-Spalatro” e al gruppo folk, “La Vstesen”.

Il programma fa parte di un progetto proposto dal pianista e compositore, maestro Paolo Curatolo (nella foto), ideatore e promotore della musicoterapia di risonanza applicata alle persone diversamente abili. Curatolo da anni gira l’Italia e il mondo non solo per portare ovunque la sua musica, ma soprattutto per far conoscere la panca di risonanza, strumento di cui è ideatore, che permetterebbe un diverso approccio al suono e più in generale alla comunicazione per i diversamente abili, autistici in particolar modo. Il musicista ha ottenuto diversi riconoscimenti ed è autore del programma per “Rai Parlamento” dove presenta il suo progetto.

Le riprese a Vieste hanno visto la partecipazione, oltre che del maestro Curatolo, e del gruppo folk “La Vstesen”, anche del violoncellista Omar Flavio Careddu docente – collaboratore/universitario per il nuovo Master in “Musicoterapia di Risonanza”, presso la Libera Università di Bolzano.

Articoli recenti

VIESTE – Il Sindaco: “Non pagherà l’IMU chi fitta casa per almeno 4 anni”

Il 2025 parte con il piede giusto anche per ciò che riguarda l’Imposta Municipale Propria (IMU). Lo scorso Consiglio Comunale…

10 ore fa

VIESTE – Una foto per il carabiniere decorato Valeri sul Cippo del cimitero

All’interno del cimitero comunale di Vieste, è presente, come è noto, un “Cippo commemorativo” in onore dei Caduti delle guerre,…

13 ore fa

SANITA’ – Il sindaco di Peschici annuncia:”Presto riunione dei sindaci con Piemontese”

Sanità nel Gargano, incontro istituzionale con l’Assessore Raffaele Piemontese e i sindaci del Distretto Socio-Sanitario. Lo annuncia il sindaco di…

2 giorni fa

VIESTE – Inaugurato lo sportello remoto della Camera di Commercio

Inaugurato questa mattina a Vieste, lo sportello remoto della Camera di Commercio di Foggia, un’iniziativa innovativa che nasce per avvicinare…

2 giorni fa

FOGGIA – Da maggio dal Gino Lisa voli bisettimanali per la Germania

A partire da fine maggio Foggia sarà connessa con Monaco di Baviera uno dei più importanti hub internazionali in Europa.…

2 giorni fa

VIESTE – Il “Grazie!” dell’Antiracket al procuratore Vaccaro

"L’associazione FAI Antiracket Vieste esprime il più sentito ringraziamento al Procuratore della Repubblica Ludovico Vaccaro per l’eccezionale impegno profuso in…

4 giorni fa

This website uses cookies.