Com’è noto, l’asbesto (o amianto) è un insieme di minerali del gruppo degli inosilicati e del gruppo dei fillosilicati (serie del serpentino) di consistenza fibrosa e cancerogeni.
I manufatti rimossi e inviati a smaltimento, consistevano in n.80 onduline utilizzate prettamente per le coperture di fabbricati e circa 5 mc. di frammenti di manufatti vari. Per tale circostanza il Comune di Vieste ha rapidamente provveduto alla bonifica dei luoghi.
Nella giornata prevista di inizio lavori, gli addetti alla bonifica dell’amianto adeguatamente formati e mediante l’utilizzo di idonei D.P.I. (dispositivi di protezione indivbiduale), prima di procedere alla rimozione hanno eseguito un’ispezione più accurata dei luoghi. Tale pratica ha consentito una migliore quantificazione dei tempi per la rimozione e la presenza di eventuali materiali non visibili durante le operazioni di sopralluogo.
I materiali rinvenuti contenenti amianto prima di essere imballati e trasportati hanno subito un trattamento detto ‘‘incapsulamento’’. Tale lavorazione prevede l’irrorazione su ogni lastra o frammento di un’apposita sostanza penetrante che ingloba le fibre facendole aderire di nuovo al cemento. Si crea così una pellicola di protezione che impedisce all’eternit di disperdersi nell’ambiente. Successivamente all’incapsulamento i materiali sono stati imballati in appositi teli impermeabili e in idonei ‘‘big bag’’. Sono poi seguite le operazioni di etichettatura del contenuto e sigillatura dei materiali nonché il carico nel mezzo idoneo al trasporto presso l’impianto.
La bonifica di materiali da costruzione contenenti amianto è un’operazione complessa che può essere realizzata solo da ditte con personale specializzato e secondo la metodologia fissata per legge.
L’Italia, che fino agli anni ‘90 è stata tra i maggiori produttori mondiali di amianto, è stata al tempo stesso una tra le prime nazioni a bandire tale sostanza, grazie alla Legge n. 257/1992, che ne stabiliva il divieto di estrazione, importazione, esportazione,
commercializzazione, produzione. Sono quindi ancora numerosi i siti contaminati da bonificare e, in particolare, la quantità di rifiuti
contenenti amianto da smaltire.
Alla Fondazione Turati di Vieste i ragazzi dell’Rssd hanno addobbato con entusiasmo gli spazi della struttura. Dopo aver decorato la…
IL SINDACO Visto l’art. 30 del T.U. 20 marzo 1967, n.223, RENDE NOTO Che da oggi e fino all’ultimo giorno…
"Ritengo doveroso esprimere la mia più viva soddisfazione per la recentissima approvazione, da parte della Camera dei Deputati, di un…
Il Consiglio comunale di Vieste, nella seduta di oggi, 20 dicembre 2024, ha deliberato all'unanimità di autorizzare, con dichiarazione di…
Graziamaria Starace è il nuovo assessore al Turismo del Comune di Vieste. Ad annunciarlo il sindaco, Giuseppe Nobiletti, in apertura…
Si è tenuta presso l’Aula Magna dell’IPEOA "Enrico Mattei" di Vieste, una giornata di studi organizzata congiuntamente dalla Polizia Locale…
This website uses cookies.