Eventi

VIESTE – Parte l’iniziativa “Regala un fiore al Centro Storico”,promossa dall’Associazione Commercianti

Inondiamo il centro storico di Vieste di fiori e piante, perché, come diceva Paul Claudel “un fiore è piccolo, ma la gioia che dona in un minuto non è di quelle cose che hanno un inizio o una fine”.

Parte dalla neonata “Associazione Commercianti del Centro Storico” l’iniziativa, sollecitata anche dalla nostra redazione, “Regala un fiore al Centro Storico di Vieste”, intesa ad abbellire il nostro meraviglioso borgo antico, per farlo vivere con più intensità, coinvolgendo tutti, residenti e turisti.

Il centro storico di Vieste, si sa, è uno scrigno inestimabile di bellezza naturale e ricchezza storica e culturale. Con le sue caratteristiche stradine e case bianche che si affacciano nel blu del mare Adriatico, conquista ogni anno milioni di visitatori che scelgono Vieste come méta per le loro vacanze.

L’Associazione “Commercianti del Centro Storico di Vieste”, che nasce dall’iniziativa di un gruppo di ristoratori e commercianti del luogo, si propone di dare un contributo concreto alla valorizzazione e al decoro delle caratteristiche vie e della grande ricchezza storica e paesaggistica del borgo antico.

“Riteniamo che il nostro centro storico – dicono i commercianti – meriti tutta l’attenzione e la cura che in questi anni non ha ricevuto, per questo ci impegniamo, attraverso il nostro operato, a ridargli dignità e decoro, obiettivi importanti per il turismo, ma soprattutto per gli abitanti stessi del paese, che devono tornare a riappropriarsi del territorio e della sua identità”.

Con questa iniziativa, alla quale chiedono di partecipare, i rappresentanti dell’Associazione, intendono acquistare vasi e fiori che vadano a dare colore e bellezza alle vie del centro storico di Vieste in maniera semplice ma efficace. I vasi verranno poi affidati agli abitanti del luogo e ai commercianti che vorranno prendersene cura in un gesto di amore e responsabilità. La distribuzione avverrà con la collaborazione di altre associazioni del paese in grado di coinvolgere anche i bambini, dando vita ad una giornata di condivisione e crescita per tutti, grandi e piccini.

“Vi chiediamo di aderire a questa campagna – è l’appello dei commercianti del borgo antico – donando anche il più piccolo contributo. La partecipazione è la più bella espressione di volontà e di comunità. Uniti, per tornare a splendere!”.

Articoli recenti

VIESTE – Concerto di Santa Cecilia in ricordo del maestro Coco

Per l’ottavo anno consecutivo, l’associazione musicale NUOVA DIAPASON di Vieste, in collaborazione con il Comune di Vieste organizza, in prossimità…

1 ora fa

VIESTE – “Fiaccolata per la Pace”, stasera appuntamento alle 18:00

L’Azione Cattolica Interparrocchiale di Vieste accoglie l’invito di Papa Francesco per testimoniare insieme alla nostra comunità cittadina e pregare per…

6 ore fa

VIESTE – Settimana FAI per la scuola, il “Mattei” custode per un giorno delle torri costiere

In occasione della "Settimana FAI per la scuola", l'Istitituto Alberghiero "Enrico Mattei" di Vieste, ha organizzato, in collaborazione con il…

1 giorno fa

VIESTE – “Sanità negata”, in fase di costituzione il comitato cittadino

Il 26 ottobre scorso, si è riunita una affollata e partecipata assemblea cittadina sulla sanità negata a Vieste. Il 16…

2 giorni fa

VIESTE – Colletta alimentare, raccolti circa 35 quintali di cibo

Condividere il bisogno per condividere il senso della vita! Anche quest' anno gli oltre 100 volontari, con circa 40 alunni…

2 giorni fa

“Natale Vieste”, ecco il calendario degli eventi dal 6 dicembre al 6 gennaio

Per il Natale, la città di Vieste si veste a festa Con "Natale a Vieste", un ricco programma di appuntamenti…

4 giorni fa

This website uses cookies.