Cronaca

VIESTE – Soccorso dalla Guardia costiera diportista bloccato sugli scogli

Si è conclusa nel migliore dei modi la disavventura di un diportista di Vieste, che nelle prime ore della mattinata era uscito in mare per esercitare attività di pesca sportiva a bordo di un natante a remi. Nonostante le condizioni meteo marine generali fossero ottimali, nella zona era presente una forte risacca che spingeva il malcapitato verso la costa rocciosa ed il natante sul quale navigava si capovolgeva improvvisamente. Fortunatamente il diportista trovava rifugio su uno scoglio affiorante dopo esser caduto in mare
Alle ore 08.00 circa, un passante, allertava la Sala Operativa della Guardia Costiera di Vieste, segnalando la presenza di una persona completamente bagnata ed in difficoltà.
Si attivava immediatamente l’organizzazione SAR, con l’invio di personale da terra e l’intervento via mare del battello veloce GCA74 della Guardia Costiera di Vieste, che individuato il diportista solo ed infreddolito su uno scoglio in zona litorale sud del Comune di Vieste tentava il recupero. La forte risacca e la presenza della scogliera a picco sul mare, con molti scogli affioranti, non permettevano l’avvicinamento via mare del mezzo intervenuto. Si procedeva ad impiegare un mezzo privato, secondo le disposizioni del Codice della Navigazione, sul quale oltre ai proprietari imbarcava personale militare della Guardia Costiera di Vieste.
Il personale intervenuto, riusciva ad avvicinare il diportista e con l’ausilio di un salvagente lo soccorreva mettendolo al sicuro a bordo del barchino.
Trasbordato sul battello veloce GCA74 il diportista viestano veniva immediatamente trasportato in porto dove ad attenderlo trovava personale del 118 allertato dalla Sala Operativa della Guardia costiera di Vieste. Il personale medico intervenuto, accertava il buono stato di salute del malcapitato, nonostante la caduta in mare.

Articoli recenti

VIESTE – Fondazione Turati, dai ragazzi della Rssd una “bolla di neve” per il Natale

Alla Fondazione Turati di Vieste i ragazzi dell’Rssd hanno addobbato con entusiasmo gli spazi della struttura. Dopo aver decorato la…

18 ore fa

VIESTE – Revisione semestrale liste elettorali, rettifica chiusura

IL SINDACO Visto l’art. 30 del T.U. 20 marzo 1967, n.223, RENDE NOTO Che da oggi e fino all’ultimo giorno…

18 ore fa

Finanziamenti per la pesca, la soddisfazione dell’on. Gatta

"Ritengo doveroso esprimere la mia più viva soddisfazione per la recentissima approvazione, da parte della Camera dei Deputati, di un…

23 ore fa

VIESTE – Il Comune autorizza l’attività di discoteca della struttura “Mistral”

Il Consiglio comunale di Vieste, nella seduta di oggi, 20 dicembre 2024, ha deliberato all'unanimità di autorizzare, con dichiarazione di…

2 giorni fa

VIESTE – Graziamaria Starace è il nuovo assessore al Turismo

Graziamaria Starace è il nuovo assessore al Turismo del Comune di Vieste. Ad annunciarlo il sindaco, Giuseppe Nobiletti, in apertura…

2 giorni fa

VIESTE – Interessante giornata di studi per la Polizia Locale

Si è tenuta presso l’Aula Magna dell’IPEOA "Enrico Mattei" di Vieste, una giornata di studi organizzata congiuntamente dalla Polizia Locale…

2 giorni fa

This website uses cookies.