Attualità

Estate 2021, per il Gargano è già boom di prenotazioni

«Boom» di prenotazioni turistiche nel Gargano. A dare la buona notizia è Bruno Zangardi, presidente degli operatori turistici riuniti nel Consorzio Gargano Ok che, sul sito omonimo (www.garganook.com) afferma: «La tendenza delle prenotazioni indica che quest’anno, rispetto al 2020, avremo un incremento di presenze turistiche dall’estero e dal Nord Italia, con una crescita di fatturato tra il 20 e il 30%».

I dati a cui si riferisce riguardano le strutture ricettive consorziate di Vieste, Rodi Garganico, San Menaio, Monte Sant’Angelo e Mattinata. Secondo Zangardi il miglioramento rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso è sia in termini di presenze/prenotazioni sia come periodo del soggiorno prescelto sia come territorio di origine dei viaggiatori. «La differenza più importante, rispetto allo scorso anno – spiega – riguarda i periodi: mentre nel 2020 riuscimmo a registrare buoni risultati soprattutto grazie a un agosto e un settembre positivi, quest’anno le prenotazioni sono più omogenee, meno concentrate, con numeri più che soddisfacenti anche per giugno e luglio».

Quanto, invece, al territorio di partenza dei viaggiatori, dopo il tracollo di turisti stranieri registrato nel 2020, con le strutture del Consorzio che avrebbero registrato il 90% di presenze dall’Italia, nel 2021, la «quota estero» dovrebbe essere almeno del 20% sul totale delle presenze, con un incremento importante soprattutto da Belgio, Francia e Svizzera. «Sempre considerando il primo campione delle prenotazioni – ha spiegato Zangardi – crescerà anche il numero dei turisti provenienti dal Nord Italia».
Stando all’operatore, infine, per aumentare la sicurezza di ospiti e lavoratori, le strutture si starebbero attrezzando con iniziative che mirano a «diluire» in piccoli gruppi gli ospiti, creando – ad esempio – più aree attrezzate per i bambini e rimodulando l’offerta di intrattenimento e animazione che, come si ricorderà, nel 2020 è stata quasi del tutto interrotta.

Marisa Ingrosso (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Articoli recenti

Assaltato portavalori tra Sannicandro e Apricena, commando fugge col bottino

Assalto ad un portavalori questa mattina, intono alle 11, sulla strada statale 89, nel tratto tra Sannicandro Garganico e Apricena.…

13 ore fa

VIESTE – Fenomeno di Capodanno: ecco l’Aurora al crepuscolo del primo dell’anno

Il tramonto di ieri sera, primo giorno del nuovo anno 2025, ha già regalato a Vieste un affascinante fenomeno, raro…

15 ore fa

VIESTE – Bagno di Capodanno, il buon auspicio per il 2025

Tradizionale bagno di Capodanno a Vieste dove, nella stupenda baia di “Marina piccola”, un nutrito gruppo di "temerari" (giovani, meno…

15 ore fa

“𝐒𝐌𝐀𝐑𝐓 𝐆𝐑𝐀𝐃𝐔𝐀𝐓𝐈𝐎𝐍 𝐃𝐀𝐘”: Anche quest’anno Vieste celebra i successi dei nostri giovani

Comunicatro stampa del Comune di Vieste. "Ieri, l’aula consiliare del Comune di Vieste ha fatto il pieno di emozioni nel…

3 giorni fa

VIESTE – Avviso pubblico per acquisizione locali per mensa comunale provvisoria

LA DIRIGENTE Dott.ssa Sofia Ruggieri in esecuzione alla Deliberazione di Giunta Comunale n. 312 del 09.12.2024, avente ad oggetto “Trasferimento…

3 giorni fa

MANFREDONIA – Tenta di uccidere la moglie investendola, arrestato 48enne

Avrebbe tentato di uccidere la moglie, dalla quale si stava separando, prima cospargendo di benzina la porta d’ingresso dell’abitazione, poi…

4 giorni fa

This website uses cookies.