Attualità

VIESTE -Attività di bonifica del territorio di Gev e Italia Nostra, raccolti 30 sacchi di rifiuti (ed altro)

C’è sempre chi, non volendo bene al suo paese e al suo territorio, deturpa con grande incoscienza, le bellezze che madre Natura ci ha regalato in abbondanza. Così, con senso civico pari a zero, non si fa problemi abbandonando nelle zone più belle del nostro paradisiaco ambiente, rifiuti di ogni genere, in piccola o in grande quantità. Vorremmo essere nella testa e nel cervello (ammesso che ne abbiano uno) di questa gente, per tentare di capire cosa la spinge a comportarsi in questo modo, mettendo a rischio il nostro ecosistema e, di conseguenza, anche la nostra economia, basata principalmente sul turismo che tanto è sviluppato dalle nostre parti proprio perché di bellezza unica ed incontaminata.

Di converso, c’è gente, per fortuna, che la natura la ama così tanto che spende gran parte del proprio tempo a correggere i gravi errori commessi dagli sciagurati di cui abbiamo detto. Queste persone sono degni rappresentanti di benemerite associazioni che danno l’anima per Vieste e per tutti noi. Esattamente l’opposto di chi, vivendo nell’ignoranza, non ha alcun rispetto del prossimo e, forse, neanche di se stesso.

Ed è così che nella giornata di ieri, domenica 18 aprile, aitanti giovani facenti parte delle “Guardie Ecologiche Volontarie Capitanata”, insieme con i volontari dell’Associazione “Italia Nostra”, hanno dato vita all’attività di bonifica di rifiuti in due aree del territorio di Vieste. Una bonifica è stata effettuata nella zona di “Cala della Pergola”, tra le più belle insenature della nostra costa Sud, a ridosso di Pugnochiuso, è l’altra in località “Tacca del Lupo”, nell’entroterra viestano. Pensate che i volontari, dopo ore di duro lavoro, sono stati capaci di raccogliere ben trenta sacchi di immondizia e, assurdo il solo pensarlo, più di 20 pneumatici, disseminati nel nostro bellissimo bosco insieme a rifiuti ingombranti di ogni genere. Il tutto è stato svolto con la collaborazione del Comune di Vieste e l’azienda Tecneco che cura l’igiene cittadina.

Che dire: bravissimi, ragazzi! E grazie di cuore. A chi ha abbandonato i rifiuti, invece, un sonoro “Vaffa…”

Articoli recenti

VIESTE – Fondazione Turati, dai ragazzi della Rssd una “bolla di neve” per il Natale

Alla Fondazione Turati di Vieste i ragazzi dell’Rssd hanno addobbato con entusiasmo gli spazi della struttura. Dopo aver decorato la…

19 ore fa

VIESTE – Revisione semestrale liste elettorali, rettifica chiusura

IL SINDACO Visto l’art. 30 del T.U. 20 marzo 1967, n.223, RENDE NOTO Che da oggi e fino all’ultimo giorno…

20 ore fa

Finanziamenti per la pesca, la soddisfazione dell’on. Gatta

"Ritengo doveroso esprimere la mia più viva soddisfazione per la recentissima approvazione, da parte della Camera dei Deputati, di un…

1 giorno fa

VIESTE – Il Comune autorizza l’attività di discoteca della struttura “Mistral”

Il Consiglio comunale di Vieste, nella seduta di oggi, 20 dicembre 2024, ha deliberato all'unanimità di autorizzare, con dichiarazione di…

2 giorni fa

VIESTE – Graziamaria Starace è il nuovo assessore al Turismo

Graziamaria Starace è il nuovo assessore al Turismo del Comune di Vieste. Ad annunciarlo il sindaco, Giuseppe Nobiletti, in apertura…

2 giorni fa

VIESTE – Interessante giornata di studi per la Polizia Locale

Si è tenuta presso l’Aula Magna dell’IPEOA "Enrico Mattei" di Vieste, una giornata di studi organizzata congiuntamente dalla Polizia Locale…

2 giorni fa

This website uses cookies.