Cronaca

MATTINATA – La Guardia costiera sequestra mille ricci di mare

I militari della Guardia Costiera di Manfredonia nella tarda mattinata odierna hanno portato a termine un’operazione di polizia finalizzata al contrasto della pesca abusiva e alla tutela dell’ambiente marino.

In particolare, a seguito di una segnalazione telefonica pervenuta alla sala operativa della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Manfredonia relativa alla presenza di alcuni pescatori sportivi intenti alla raccolta di ricci di mare in località “Funni” nel Comune di Mattinata, venivano da subito inviate sul posto della segnalazione due pattuglie. I militari sorprendevano i pescatori sportivi ancora intenti alla raccolta dei ricci di mare (Paracentrotus lividus). Dalle verifiche poste in essere emergeva come i pescatori fossero privi di qualsivoglia autorizzazione alla pesca subacquea ovvero avessero prelevato dal fondale marino in maniera del tutto abusiva un numero di esemplari di gran lunga superiore a quello che la normativa stabilisce per tale tipo di pesca (fissato in 50 esemplari per la pesca sportiva).  Ai due responsabili venivano elevate due sanzioni amministrative di importo pari a 4.000 euro unitamente al sequestro di tutti i mille esemplari di riccio di mare rinvenuti (successivamente rigettati in mare in quanto ancora in stato vitale) e delle attrezzature utilizzate per la raccolta (bombola e pinne).

Si ricorda che la pesca del riccio di mare è soggetta a specifiche normative che prevedono, al fine della tutela della risorsa ittica, il fermo biologico per i mesi di maggio e giugno. Per tali motivi i controlli finalizzati alla repressione di tali condotte illecite saranno intensificati al fine di tutelare l’intero ecosistema marino.

Guardia Costiera Manfredonia

Articoli recenti

VIESTE – Don Antonio Spalatro, domani se ne parlerà Radio Vaticana

Prosegue l’attesa per l’annuncio della beatificazione del Servo di Dio, don Antonio Spalatro. Continua il lavoro da parte dell’apposita Congregazione…

2 giorni fa

VIESTE – Agevolazioni TARI, proroga presentazione istanze al 28 febbraio

Si comunica che con deliberazione della Giunta Comunale n 13 del 24.01.2025, la scadenza delle istanze, per usufruire delle agevolazioni…

2 giorni fa

VIESTE – “Domenica Antoniana” il 26 gennaio San Francesco

Come ormai per consuetudine, domenica prossima, 26 gennaio, ultima del mese, alle ore 17.45, nella suggestiva e secolare chiesa-rettoria di…

3 giorni fa

VIESTE – Prima rata TARI 2025, scadenza prorogata al 30 aprile

Si comunica che con deliberazione della Giunta Comunale n 13 del 24.01.2025 è stato stabilito, relativamente al solo anno 2025,…

3 giorni fa

DIMENSIONAMENTO SCOLASTICO – La Provincia impugna la delibera regionale

La Provincia di Foggia impugnerà il Piano di dimensionamento scolastico per l’anno scolastico 2025/2026 approvato dalla Regione Puglia. Il presidente…

4 giorni fa

VIESTE – Mini corso di educazione stradale per i “Nonni Vigili”

Lunedì 27 Gennaio, alle ore 9:00, presso la Sala Consiliare del Comune di Vieste, si terrà il primo minicorso di…

4 giorni fa

This website uses cookies.