Eventi

Tra poco (ore 16:00) su Rai2 “Il Provinciale”, il Gargano come non lo avete mai visto

Tra poco, alle 16 su Rai2, ultimo appuntamento di stagione per “Il Provinciale”, il programma – condotto da Federico Quaranta – che in questi mesi ci ha portato alla scoperta dell’Italia, anche attraverso sentieri meno conosciuti e il racconto di personaggi, paesaggi e valori che rendono unici molti angoli del nostro Paese. In questa puntata sarà protagonista il Gargano, in Puglia. Federico Quaranta esplorerà quella che è a tutti gli effetti una regione nella regione. A cominciare dal suo habitat, il Gargano offre infatti paesaggi che cambiano a distanza di pochi chilometri: dalla costa adriatica alla Foresta Umbra, dai bianchi borghi caratteristici di questa zona, ai canyon della valle di Pulsano. Ma soprattutto Federico si accorgerà di come in questa porzione di Puglia ci siano ancora uomini capaci di vivere in perfetta solitudine.
Uomini che sono dei veri e propri custodi delle nostre più profonde tradizioni: pescatori che lavorano da sempre sul lago di Varano o sui trabucchi di Vieste, il guardiano di un faro e un naturalista, e poi religiosi che hanno scelto una vita eremitica… Persone che hanno imparato a custodire anche le diverse voci del silenzio, un silenzio che muta così come lo fa il paesaggio. Il Gargano offre così una sintesi di tutti i viaggi compiuti da Federico Quaranta in questa stagione. Qui davvero si comprende quanto l’Italia sia un paese “provinciale” per definizione, e che è proprio nelle sue diverse tradizioni, culture, nelle sue molteplici storie che si nasconde la sua ricchezza, la sua più grande virtù. L’Italia è uno scrigno inesauribile di racconti.

Articoli recenti

PROVINCIA – Pd e “Con” (Emiliano) invocano le dimissioni di Nobiletti

Provincia in subbuglio dopo l’affidamento diretto di un incarico di supporto al Rup per il servizio civile e i progetti…

8 ore fa

LESINA – Affonda motopeschereccio di Termoli, muore il comandante

Tragedia nel mare Adriatico, un peschereccio della flottiglia di Termoli, il “Normandy“, dell’armatore Giuseppe Selvanera, è affondato durante una battuta…

22 ore fa

VIESTE – In aumento i matrimoni civili, poco inferiori quelli religiosi

In Puglia ci si sposa sempre di meno. E ci si sposa sempre più tardi. Ma non solo: aumentano coloro…

1 giorno fa

VIESTE – Tornano i “Sabati” di Santa Maria di Merino, profumo di festa

Diciamocelo pure, il tempo scorre davvero veloce e per ogni mese che va, viene uno nuovo quasi a ricordarci gli…

1 giorno fa

VIESTE – Famiglia & Società, percorso educativo alla Buon Pastore

Si concluderà stasera, 26 febbraio, alle ore 19:00, nell'auditorium della parrocchia Gesù Buon Pastore di Vieste, nell'ambito della pastorale familiare,…

1 giorno fa

VIESTE – Nasce il circolo velico “Sosandra”, opportunità per i giovani

Lo scorso sabato 22 febbraio, si è tenuta l'inaugurazione della sede del Circolo degli amici della vela Gargano “Sosandra”, presso…

3 giorni fa

This website uses cookies.