Cronaca

VIESTE – Sbarcati nella notte 35 profughi afghani, tra loro 11 bambini

Intercettata la notte scorsa, poco dopo l’una, al largo di Vieste una barca a vela con a bordo 35 migranti, di cui nove donne, 11 minori (e un neonato), tutti di nazionalità afghana. A individuarli una motovedetta della Guardia di Finanza in servizio anticontrabbando lungo la costa del Gargano.

Lo scafo, come detto una imbarcazione a vela battente bandiera bulgara, è stato poi scortato fino al porto di Vieste e fatto attraccare ad un pontile del porto turistico dove i profughi sono sbarcati e momentaneamente fatti sistemare in alcuni locali del porto stesso. Assieme agli uomini della Guardia di Finanza, sono giunti anche i carabinieri della locale Tenenza, Polizia Locale e volontari della protezione civile “Pegaso”. Mentre l’Associazione “Buon Samaritano”, della sede viestana, ha provveduto a fornire indumenti, in particolare per i bambini, pannolini, omogeneizzati, assieme a medicinali. Fatta giungere sul porto anche un’ambulanza del 118 il cui personale ha provveduto a prestare assistenza ai profughi e constatare il loro stato di salute. Attivata dalla Prefettura di Foggia, è giunta anche la Croce rossa del comitato di Sannicandro Garganico.

In mattinata i migranti, dopo il test per il Covid 19, saranno trasferiti in un centro di accoglienza regionale . Gli scafisti sarebbero stati individuati. Sarebbero due ucraini, di 35 e 41 anni, e tratti in arresto. La barca pare si trovasse  al largo del Gargano già da quattro giorni, proveviente da un’isola greca.

Articoli recenti

“Natale Vieste”, ecco il calendario degli eventi dal 6 dicembre al 6 gennaio

Per il Natale, la città di Vieste si veste a festa Con "Natale a Vieste", un ricco programma di appuntamenti…

1 giorno fa

VIESTE – Chiusura gellerie, il sindaco chiama l’Anas: “Rivedere l’ordinanza”

In seguito all’emissione, da parte di Anas Puglia, dell’ordinanza con la quale è stata decisa la chiusura al traffico, dal…

1 giorno fa

VIESTE – Chiusura gallerie, Gatta scrive all’Anas: “Tempi troppo lunghi”

E’ di queste ore il comunicato dell’Anas - sede territoriale della Puglia con cui si rendono edotti i cittadini che,…

2 giorni fa

VIESTE – Anas chiude le gallerie per Mattinata fino al 21 aprile 2025

L'Anas, sede territoriale della Puglia, comunica che deve effettuare i lavori di efficientamento energetico dell’impianto di illuminazione della galleria detta…

3 giorni fa

Torna la “Colletta alimentare”, sabato 16 novembre la raccolta

Giornata Nazionale della Colletta Alimentare. Sabato 16 novembre saranno nove i supermercati di Vieste in cui si potrà fare la…

4 giorni fa

VIESTE – Convegno Ipeoa su “Violenza e disparità….i diritti delle donne non riconosciuti”

La storia dell’emancipazione femminile affonda le radici nella notte dei tempi. La donna ha dovuto lottare duramente per vedersi riconosciuta…

4 giorni fa

This website uses cookies.