Cronaca

VIESTE – Sbarcati nella notte 35 profughi afghani, tra loro 11 bambini

Intercettata la notte scorsa, poco dopo l’una, al largo di Vieste una barca a vela con a bordo 35 migranti, di cui nove donne, 11 minori (e un neonato), tutti di nazionalità afghana. A individuarli una motovedetta della Guardia di Finanza in servizio anticontrabbando lungo la costa del Gargano.

Lo scafo, come detto una imbarcazione a vela battente bandiera bulgara, è stato poi scortato fino al porto di Vieste e fatto attraccare ad un pontile del porto turistico dove i profughi sono sbarcati e momentaneamente fatti sistemare in alcuni locali del porto stesso. Assieme agli uomini della Guardia di Finanza, sono giunti anche i carabinieri della locale Tenenza, Polizia Locale e volontari della protezione civile “Pegaso”. Mentre l’Associazione “Buon Samaritano”, della sede viestana, ha provveduto a fornire indumenti, in particolare per i bambini, pannolini, omogeneizzati, assieme a medicinali. Fatta giungere sul porto anche un’ambulanza del 118 il cui personale ha provveduto a prestare assistenza ai profughi e constatare il loro stato di salute. Attivata dalla Prefettura di Foggia, è giunta anche la Croce rossa del comitato di Sannicandro Garganico.

In mattinata i migranti, dopo il test per il Covid 19, saranno trasferiti in un centro di accoglienza regionale . Gli scafisti sarebbero stati individuati. Sarebbero due ucraini, di 35 e 41 anni, e tratti in arresto. La barca pare si trovasse  al largo del Gargano già da quattro giorni, proveviente da un’isola greca.

Articoli recenti

VIESTE – Fondazione Turati, dai ragazzi della Rssd una “bolla di neve” per il Natale

Alla Fondazione Turati di Vieste i ragazzi dell’Rssd hanno addobbato con entusiasmo gli spazi della struttura. Dopo aver decorato la…

3 ore fa

VIESTE – Revisione semestrale liste elettorali, rettifica chiusura

IL SINDACO Visto l’art. 30 del T.U. 20 marzo 1967, n.223, RENDE NOTO Che da oggi e fino all’ultimo giorno…

3 ore fa

Finanziamenti per la pesca, la soddisfazione dell’on. Gatta

"Ritengo doveroso esprimere la mia più viva soddisfazione per la recentissima approvazione, da parte della Camera dei Deputati, di un…

8 ore fa

VIESTE – Il Comune autorizza l’attività di discoteca della struttura “Mistral”

Il Consiglio comunale di Vieste, nella seduta di oggi, 20 dicembre 2024, ha deliberato all'unanimità di autorizzare, con dichiarazione di…

1 giorno fa

VIESTE – Graziamaria Starace è il nuovo assessore al Turismo

Graziamaria Starace è il nuovo assessore al Turismo del Comune di Vieste. Ad annunciarlo il sindaco, Giuseppe Nobiletti, in apertura…

1 giorno fa

VIESTE – Interessante giornata di studi per la Polizia Locale

Si è tenuta presso l’Aula Magna dell’IPEOA "Enrico Mattei" di Vieste, una giornata di studi organizzata congiuntamente dalla Polizia Locale…

1 giorno fa

This website uses cookies.