I 35 profughi, prima del trasferimento, sono stati sottoposti a test anti Covid. Tutti sono risultati negativi, per cui si è potuto procedere al loro trasferimento da Vieste, dove sono stati assistiti e rifocillati, grazie alla disponibilità di ristoratori, esercenti pubblici, commercianti e semplici cittadini viestani che, ancora una volta, hanno manifestato grande senso di accoglienza. Particolarmente attive le varie associazioni di volontariato presenti nella nostra città, dalla “Buon Samaritano”, che ha provveduto a rifornire i profughi (specie i minori) di vestiario, omogeneizzati, pannolini, alla “Pegaso”, assieme alla Croce Rossa della sede di Sannicandro Garganico, e allo stesso personale del Marina di Vieste, ove la barca a vela, battente bandiera bulgara, a bordo della quale i migranti sono stati intercettati, è stata fatta attraccare dal personale della Guardia di Finanza – sezione navale – che ha condotto l’operazione di salvataggio. Interessati alle operazioni di assistenza anche i carabinieri della locale Tenenza, la Polizia Locale e la Guardia costiera, assieme al personale del 118 che ha provveduto a verificare lo stato di salute dei profughi.
Intanto, la Guardia di Finanza ha attivato le indagini per ricostruire il percorso effettuato dal gruppo di afghani i quali, pare, sarebbero partiti a bordo dell’imbarcazione a vela, da un’isola della Grecia. Gli scafisti sarebbero stati individuati. Si tratterebbe di due ucraini, di 35 e 41 anni, entrambi sottoposti a fermo di polizia al fine di chiarire la loro posizione.
Come ormai per consuetudine, domenica prossima, 26 gennaio, ultima del mese, alle ore 17.45, nella suggestiva e secolare chiesa-rettoria di…
Si comunica che con deliberazione della Giunta Comunale n 13 del 24.01.2025 è stato stabilito, relativamente al solo anno 2025,…
La Provincia di Foggia impugnerà il Piano di dimensionamento scolastico per l’anno scolastico 2025/2026 approvato dalla Regione Puglia. Il presidente…
Lunedì 27 Gennaio, alle ore 9:00, presso la Sala Consiliare del Comune di Vieste, si terrà il primo minicorso di…
Comunicato stampa del Comune di Vieste. "L'Amministrazione Comunale di Vieste ha approvato importanti modifiche al Regolamento per la Tassa Rifiuti…
Il primo storico viaggio organizzato del Milan Club 'Franco Baresi' Vieste è diventato realtà. Un sogno che si avvera per…
This website uses cookies.