Eventi

VIESTE – “Statte bòne Madonna mije”, lo struggente canto a Santa Maria in un video dei “Pizzeche & Muzzeche”

Come ogni anno, tutti noi viestani ci ritroviamo qui, ai tuoi piedi ad ammirarti e pregarti con intenzioni e suppliche! Una preghiera a volte semplice, a volte più profonda, alcune volte un solo segno della croce e a volte un solo cenno del capo!”.
Esordiscono così, quelli del gruppo folk viestano “Pizziche & Muzzeche”, nel lanciare l’ultimo loro lavoro, vale a dire il video di uno dei canti più commoventi (molto più di una preghiera, forse) dedicati alla nostra celeste patrona, Santa Maria di Merino. E’ il canto del “Statte bòne Madonna mije”, che si innalza a Maria al termine della festa grande del 9 maggio, allorquando, il giorno dopo, la statua della Vergine viene riposta nella sua nicchia sull’altare “del popolo”.
“Noi quest’anno – scrivono i Pizzeche & Muzzeche – abbiamo pensato di pregarti e omaggiarti con il video di una venia tradizionale “Statte bòne Madonna mije”, riarrangiata dal maestro Bernardo Bisceglia e cantata e suonata con il cuore dai nostri musicisti e cantori! Vogliamo dedicare questo video a tutti i viestani che sono lontani e a tutte le vittime di covid 19 che purtroppo non potranno più ammirarti! Una dedica speciale va ad Ilaria. Una ragazza, una donna, una mamma, una figlia, un amica che sta lottando con tutte le forze per tornare ad abbracciare i suoi affetti…e chiediamo a Te che sei la madre celeste di intercedere per lei! Forza Ilaria!
Ringraziamo il comune di Vieste, don Gioacchino Strizzi e don Giorgio Trotta per la gentile concessione delle riprese in Cattedrale e presso il santuario Mariano”.

Articoli recenti

Finanziamenti per la pesca, la soddisfazione dell’on. Gatta

"Ritengo doveroso esprimere la mia più viva soddisfazione per la recentissima approvazione, da parte della Camera dei Deputati, di un…

4 ore fa

VIESTE – Il Comune autorizza l’attività di discoteca della struttura “Mistral”

Il Consiglio comunale di Vieste, nella seduta di oggi, 20 dicembre 2024, ha deliberato all'unanimità di autorizzare, con dichiarazione di…

20 ore fa

VIESTE – Graziamaria Starace è il nuovo assessore al Turismo

Graziamaria Starace è il nuovo assessore al Turismo del Comune di Vieste. Ad annunciarlo il sindaco, Giuseppe Nobiletti, in apertura…

22 ore fa

VIESTE – Interessante giornata di studi per la Polizia Locale

Si è tenuta presso l’Aula Magna dell’IPEOA "Enrico Mattei" di Vieste, una giornata di studi organizzata congiuntamente dalla Polizia Locale…

22 ore fa

VIESTE – “Sanità negata”, anche il sindaco (e non solo lui) firma la petizione cittadina

Comunicato stampa del Comune di Vieste. "Siamo tutti d’accordo sul fatto che la situazione attuale dei servizi sanitari nella nostra…

2 giorni fa

La confraternita di Sant’Antonio di Vieste ufficialmente aggregata quella di Padova

La Confraternita di Sant'Antonio di Padova in Vieste è stata ufficialmente aggregata all'Arciconfraternita di Sant'Antonio della città di Padova. Ad…

2 giorni fa

This website uses cookies.