Eventi

VIESTE – “Statte bòne Madonna mije”, lo struggente canto a Santa Maria in un video dei “Pizzeche & Muzzeche”

Come ogni anno, tutti noi viestani ci ritroviamo qui, ai tuoi piedi ad ammirarti e pregarti con intenzioni e suppliche! Una preghiera a volte semplice, a volte più profonda, alcune volte un solo segno della croce e a volte un solo cenno del capo!”.
Esordiscono così, quelli del gruppo folk viestano “Pizziche & Muzzeche”, nel lanciare l’ultimo loro lavoro, vale a dire il video di uno dei canti più commoventi (molto più di una preghiera, forse) dedicati alla nostra celeste patrona, Santa Maria di Merino. E’ il canto del “Statte bòne Madonna mije”, che si innalza a Maria al termine della festa grande del 9 maggio, allorquando, il giorno dopo, la statua della Vergine viene riposta nella sua nicchia sull’altare “del popolo”.
“Noi quest’anno – scrivono i Pizzeche & Muzzeche – abbiamo pensato di pregarti e omaggiarti con il video di una venia tradizionale “Statte bòne Madonna mije”, riarrangiata dal maestro Bernardo Bisceglia e cantata e suonata con il cuore dai nostri musicisti e cantori! Vogliamo dedicare questo video a tutti i viestani che sono lontani e a tutte le vittime di covid 19 che purtroppo non potranno più ammirarti! Una dedica speciale va ad Ilaria. Una ragazza, una donna, una mamma, una figlia, un amica che sta lottando con tutte le forze per tornare ad abbracciare i suoi affetti…e chiediamo a Te che sei la madre celeste di intercedere per lei! Forza Ilaria!
Ringraziamo il comune di Vieste, don Gioacchino Strizzi e don Giorgio Trotta per la gentile concessione delle riprese in Cattedrale e presso il santuario Mariano”.

Articoli recenti

VIESTE – Martedì 8 aprile incontro con gli operatori turistici

Martedì 8 aprile 2025, alle ore 10.30, presso la Sala Consiliare del Comune di Vieste, si terrà un incontro pubblico…

17 ore fa

VIESTE – 27^ Festa della Natura, domenica 6 aprile al SS. Sacramento

Giunta alla 27^ edizione, torna, nella chiesa del SS. Sacramento, la “Festa della Natura”, con il titolo “Ritorno al passato…

17 ore fa

VIESTE – Chiusura gallerie, Gatta all’Anas: “Lavorate di notte e aumentate il personale”

Comunicazione dell'on. Giandiego Gatta (FI) alla direzione Regionale ANAS. "È stata da pochissimo diramata la vostra ordinanza numero 151/2025/BA, con…

17 ore fa

VIESTE – Accorpamento Mattei, Piemontese: “Nessuno perderà il posto di lavoro”

Il vicepresidente della Regione Puglia, Raffaele Piemontese, all’esito degli approfondimenti svolti con l’Assessorato alla Formazione e Lavoro, Scuola e Università…

18 ore fa

VIESTE – “A proposito di sanità negata”, l’opinione del Centrodestra

Comunicato stampa del Centrodestra viestano: "A proposito di sanità negata a Vieste: per chi ha la memoria corta (o selettiva,…

18 ore fa

IPSSAR VOLLEY VIESTE – Un traguardo di squadra, secondo posto e grande soddisfazione

L’IPSSAR Volley Vieste, sponsorizzata dall'Albergo Ponte, ha conquistato il secondo posto nell’ultima gara di campionato, superando la capolista Volley San…

2 giorni fa

This website uses cookies.