Eventi

VIESTE – Il Comitato festività S. Maria di Merino: “Diamo tutti un segno alla festa”

“Profondamente amareggiati per non poter celebrare neanche quest’anno i festeggiamenti esterni in onore della Madonna di Merino, ci apprestiamo a vivere quella che dalla notte dei secoli per noi viestani è stata sempre una intensa giornata. In sottotono per la pandemia ancora troppo diffusa, ma il Nove maggio è festa e deve essere festa. Quest’anno, a dispetto di quanto accaduto lo scorso anno, non abbiamo sentito la mancanza delle celebrazioni liturgiche in presenza, se non fosse stato solo nel numero limitato degli ammessi in chiesa. Ci è mancata tuttavia la festa a Maria che da molti anni accompagnava tutte le sere del novenario e ci mancheranno fortemente le manifestazioni festaiole nel nostro centro abitato. Ma vogliamo dare ugualmente un tono di festa alla nostra città con gli echi dei canti alla Madonna e del suono della banda, come in tanti hanno inteso fare lo scorso anno. Invitiamo perciò tutti i viestani a diffondere, nei tradizionali giorni di festa, suoni bandistici e canti alla Madonna attraverso altoparlanti sistemati sui loro balconi. Ovviamente tutto dovrà avvenire in ore consone al riposo. Invitiamo inoltre, per il 9 maggio, ad addobbare i balconi con drappi lungo il percorso tradizionale della processione e ad accendere la sera luci e lumini. Sarà un modo spirituale per tenerci collegati al passaggio della Madonna che non percorrerà solo le strade di di cui siamo abituati, ma tutte le strade che vedono il nostro cammino e soprattutto percorrerà i nostri cuori nella speranza e certezza che questa sia davvero l’ultima volta che veniamo privati dalla festa in onore della nostra mamma celeste”.

IL PRESIDENTE E I MEMBRI DEL COMITATO

Articoli recenti

TERREMOTO IN ABRUZZO – Anche Vieste pianse le sue vittime, sei giovani vite spezzate

Anche Vieste ha pianto i suoi morti nel terremoto di 16 anni fa a L’Aquila. Annamaria Russo, 40 anni, e…

12 ore fa

FRIULI – Incidente in moto, muore giovane centauro di Vieste

Questa mattina Vieste si è svegliata con una tragica notizia, la morte, per incidente stradale in Friuli, di un giovane…

17 ore fa

ATLETICO GARGANO – Ultima sfida prima dei play-off

Nell’ultima sfida della regular season del Campionato regionale di Prima categoria, girone A, l’Atletico Gargano, vice capolista con 57 punti,…

1 giorno fa

PESCHICI – Stasera e domani “Elia, il mio Dio è Signore”, opera di Mimì Costantino

Stasera e domani, domenica 6 aprile 2025, alle ore 19:30 in Auditorium “P. Granieri” con ingresso libero, l’Ass. “Ars Nova”…

2 giorni fa

Joseph Splendido (Lega): “Situazione sanitaria Vieste, la Regione intervenga”

COMUNICATO STAMPA Il consigliere regionale della Lega Joseph Splendido, grazie anche all’interessamento del Commissario cittadino Gianni Medina, rivolge un’interrogazione urgente…

2 giorni fa

VIESTE – “Sanità negata”, l’appello del minisindaco

Cari cittadini di Vieste, oggi sono qui, in qualità di minisindaco, insieme al CCRR (consiglio comunale dei ragazzi e delle…

2 giorni fa

This website uses cookies.