Attualità

Il Comune di Vieste a sostegno di chi soffre di “fibromialgia”

Dal 29 aprile scorso,  il Comune di Viste, con delibera di Giunta  n. 110, è tra i comuni che sostengono il progetto “Comuni a sostegno di chi soffre di fibromialgia” il cui scopo è la sensibilizzazione nei confronti di una patologia cronica ed invalidante non riconosciuta dallo Stato Italiano. Il Comune di Vieste, all’interno della propria sede, in corrispondenza dell’ingresso, sosterrà la petizione cartacea varata dall’Associazione di Volontariato CFU – Italia da inviare al Ministero della Salute. Per chi fosse interessato potrà seguire le attività dell’Associazione dal 9 al 12 maggio in diretta streaming dalla pagina facebbok “Fibromialgia News” e dal canale Yuotube Cfu Italia. Il giorno 12 – Giornata Mondiale della Fibromialgia – tutti i comuni italiani aderenti all’iniziativa “Comuni a sostegno di chi soffre di fibromialgia” illumineranno i loro monumenti di viola per abbracciare tutti i malati di fibromialgia con l’auspicio di una guarigione. Il Comune di Vieste non mancherà di illuminare il suo Pizzomunno.

COS’E’ LA FIBROMIALGIA

“La fibromialgia, chiamata anche sindrome fibromialgica, è una malattia comune, che colpisce circa 2 milioni di Italiani, caratterizzata da rigidità e dolore muscolo-scheletrico diffuso. Il dolore ha una origine spesso difficile da individuare: può essere superficiale (cutaneo), muscolare, tendineo, profondo (osseo) e si associa a contrattura muscolare dolorosa. I pazienti fibromialgici presentano specifiche aree simmetriche del corpo molto dolorose alla pressione con le dita (tender points), molto tipiche e che sono assenti nei pazienti affetti da altre patologie reumatiche. Si tratta di una patologia che “colpisce” soprattutto le donne, spesso in età adulta in seguito alla menopausa, ma può colpire anche i giovani.   Spesso colpisce più componenti della famiglia ed è stata dimostrata anche una familiarità della malattia, legata a malfunzionamento dei geni deputati alla sintesi di sostanze che modulano il dolore (come le endorfine, la serotonina, le catecolamine, etc). Ecco perché spesso troviamo affetti da fibromialgia la nonna, la mamma, la nipote”.

Articoli recenti

PROVINCIA – Pd e “Con” (Emiliano) invocano le dimissioni di Nobiletti

Provincia in subbuglio dopo l’affidamento diretto di un incarico di supporto al Rup per il servizio civile e i progetti…

1 ora fa

LESINA – Affonda motopeschereccio di Termoli, muore il comandante

Tragedia nel mare Adriatico, un peschereccio della flottiglia di Termoli, il “Normandy“, dell’armatore Giuseppe Selvanera, è affondato durante una battuta…

15 ore fa

VIESTE – In aumento i matrimoni civili, poco inferiori quelli religiosi

In Puglia ci si sposa sempre di meno. E ci si sposa sempre più tardi. Ma non solo: aumentano coloro…

22 ore fa

VIESTE – Tornano i “Sabati” di Santa Maria di Merino, profumo di festa

Diciamocelo pure, il tempo scorre davvero veloce e per ogni mese che va, viene uno nuovo quasi a ricordarci gli…

24 ore fa

VIESTE – Famiglia & Società, percorso educativo alla Buon Pastore

Si concluderà stasera, 26 febbraio, alle ore 19:00, nell'auditorium della parrocchia Gesù Buon Pastore di Vieste, nell'ambito della pastorale familiare,…

24 ore fa

VIESTE – Nasce il circolo velico “Sosandra”, opportunità per i giovani

Lo scorso sabato 22 febbraio, si è tenuta l'inaugurazione della sede del Circolo degli amici della vela Gargano “Sosandra”, presso…

3 giorni fa

This website uses cookies.