VIESTE – Incendio a “Testa del Gargano”, fiamme circoscritte e sotto controllo
E’ tuttora in atto, ma sotto controllo, l’incendio scoppiato questa mattina all’alba a “Testa del Gargano”, sulla costa Sud di Vieste, tra le baie di San Felice e Campi.
Il fuoco, partito, pare, da un sentiero che conduce fin sulle rocce, ha interessato circa un ettaro e mezzo tra macchia mediterranea e pineta giovane, quella ricresciuta dopo il terribile incendio del luglio 2007. Sul posto, fin dalle 5 di stamane, stanno operando due squadre Gev (Guardie ecologiche volontarie), due della protezione civile “Pegaso”, due della tenuta di Santa Tecla, e una dei vigili del fuoco. La perfetta sinergia tra le varie componenti di soccorso ha portato a circoscrivere le fiamme che, sia pure con un vento moderato ma di direzione variabile, rischiavano di svilupparsi lungo il tratto costiero, tra i più belli e suggestivi della nostra costa e per gran parte ricoperta dalla giovane e lussureggiante pineta di cui si diceva prima.
Per il momento non è stato richiesto intervento aereo perché, come detto, le fiamme sono state circoscritte, per cui l’incendio è tenuto sotto controllo dalle squadre d’intervento a cui va il doveroso ringraziamento per la meritoria opera che svolgono.
Sul posto presenti anche carabinieri della locale Tenenza e Polizia Locale. In corso indagini per risalire alle cause dell’incendio. Non è esclusa la natura dolosa