Attualità

Nasce a Vieste la prima classificazione in Italia per le strutture “animal friendly”

L’Assessore al Turismo del Comune di Vieste Rossella Falcone annuncia che in collaborazione con l’Assessore al Benessere animale  Vincenzo Ascoli e la LNDC Vieste,  è istituita la prima classificazione Animal friendly per strutture ricettive, ristoranti e lidi. Sono questi infatti i luoghi dove spesso chi va in vacanza con cani di media e grossa taglia ha difficoltà a trovare posto e così la vacanza la si passa a cercare chi accetti animali di taglie diverse dalle classiche piccole. Al fine di prevenire abbandoni e fornire una sevizio migliore e un soggiorno sereno sia a chi va in vacanza con animali, che a coloro i quali durante la vacanza non vogliono condividere spazi e luoghi con animali, sulla pagina del Comune di Vieste sarà presente a breve un elenco di strutture ricettive, ristoranti e lidi che accettano animali dove saranno preventivamente indicate taglie accettate e servizi offerti. Questo permetterà  a chi verrà in vacanza a Vieste di pianificare in totale tranquillità il soggiorno senza l’ansia di non essere accettati. A seconda delle taglie e dei servizi  offerti, alla struttura saranno attribuite delle stelle che per l’occasione saranno “zampe”.

Di seguito  si riportano i requisiti per la classificazione:

Per essere lidi Animal friendly il requisito di base per tutti ( ristoranti esclusi) è garantire la balneazione animale.

Le strutture ricettive che hanno lidi (propri o convenzionati) che non accettano animali non possono rientrare nelle strutture Animal friendly.

Le strutture ricettive che hanno lido  e/o ristorante interno aperto agli esterni devono compilare 3 questionari  (1 per il lido, 1 per ristorante l’altro per la struttura); se il lido è  esterno devono indicarne il nome.

La classificazione delle strutture Animal friendly avverrà secondo le seguenti modalità. L’altezza si intende misurata al garrese :

1 zampa:  cani fino a 10 KG  e altezza orientativa 35 cm. Nessun obbligo di offrire servizi aggiuntivi per animali.

2 zampe: cani fino a 25 Kg e altezza orientativa 50 cm. Nessun obbligo di offrire servizi aggiuntivi per animali

3 zampe: cani fino a 45 Kg altezza orientativa 70 cm. Nessun obbligo di offrire servizi aggiuntivi per animali

4 zampe: cani senza limitazione di peso e altezza. Obbligo di offrire almeno 3 servizi aggiuntivi per animali

5 zampe: cani senza limitazione di peso e altezza. Obbligo di offrire almeno 5 servizi aggiuntivi per animali

Le tipologie di attività sopra indicate che accettano animali e vogliono ricevere la classificazione e rientrare negli elenchi del Comune di Vieste, possono compilare il questionario andando sul link: http://www.comune.vieste.fg.it/vieste/po/mostra_news.php?id=1107&area=H

Il questionario compilato va inviato a a.dirodi@comune.vieste.fg.it

Articoli recenti

VIESTE – Fondazione Turati, dai ragazzi della Rssd una “bolla di neve” per il Natale

Alla Fondazione Turati di Vieste i ragazzi dell’Rssd hanno addobbato con entusiasmo gli spazi della struttura. Dopo aver decorato la…

12 ore fa

VIESTE – Revisione semestrale liste elettorali, rettifica chiusura

IL SINDACO Visto l’art. 30 del T.U. 20 marzo 1967, n.223, RENDE NOTO Che da oggi e fino all’ultimo giorno…

12 ore fa

Finanziamenti per la pesca, la soddisfazione dell’on. Gatta

"Ritengo doveroso esprimere la mia più viva soddisfazione per la recentissima approvazione, da parte della Camera dei Deputati, di un…

17 ore fa

VIESTE – Il Comune autorizza l’attività di discoteca della struttura “Mistral”

Il Consiglio comunale di Vieste, nella seduta di oggi, 20 dicembre 2024, ha deliberato all'unanimità di autorizzare, con dichiarazione di…

1 giorno fa

VIESTE – Graziamaria Starace è il nuovo assessore al Turismo

Graziamaria Starace è il nuovo assessore al Turismo del Comune di Vieste. Ad annunciarlo il sindaco, Giuseppe Nobiletti, in apertura…

1 giorno fa

VIESTE – Interessante giornata di studi per la Polizia Locale

Si è tenuta presso l’Aula Magna dell’IPEOA "Enrico Mattei" di Vieste, una giornata di studi organizzata congiuntamente dalla Polizia Locale…

1 giorno fa

This website uses cookies.