Il Comando di Polizia Locale di Vieste, quest’anno ha decisamente intensificato i controlli, grazie anche all’assunzione di 12 nuovi agenti. La consolidata Unità Operativa Spiagge “Beach Patrol” è stata equipaggiata di un nuovo veicolo, dotato di un piccolo cassone nella parte posteriore che consente di caricare facilmente gli oggetti.
Sono stati elevati circa 300 verbali al codice della strada. Diverse le attività controllate e altrettanti i sequestri messi in atto, riguardanti occhiali da sole, abbigliamento, chincaglieria e anche noci di cocco di indubbia provenienza. Beccati anche due parcheggiatori abusivi. Uno di essi è stato duramente sanzionato, l’altro è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria. Ai parcheggiatori abusivi e a coloro che effettuano la vendita abusiva in spiaggia è stato comminato anche l’ordine di allontanamento c.d. “Daspo Urbano” una misura amministrativa introdotta nel nostro ordinamento con il Decreto Legge 14/2017, convertito in legge n. 48/2017. Il DASPO urbano è qualificato dalla legge come “misura a tutela del decoro di particolari luoghi” e consente di allontanare chi commette violazioni ben precise, previste ed individuate dal Nuovo Regolamento di Polizia Urbana del Comune di Vieste. Sanzionati anche conducenti di campers che effettuavano campeggio abusivo, in spiaggia, sui litorali rocciosi, in strada, lungo la costa ed anche in terreni privati non autorizzati.
Un Week-end di intensa attività per la Polizia locale viestana quello appena passato, ma sicuramente all’insegna della sicurezza e della legalità in cui si è resa indispensabile una perfetta collaborazione tra tutti gli attori presenti sul territorio ottimizzando al meglio le risorse disponibili.
I controlli continueranno per tutta l’estate. Pertinto l’invito è quallo di rispettare le leggi, i regolamenti comunali e tutte le norme per una corretta convivenza civile con il territorio che ci circonda.
La Polizia Locale, infine, invita a non acquistare merce dagli abusivi in spiaggia, in quanto trattasi di prodotti privi delle dovute certificazioni o peggio di alimenti di cui si sconosce la provenienza e, ancor più grave in tempo di pandemia, chi li ha manipolati.
Il Comandante della Polizia Locale di Vieste
Comm. Capo Avv. Caterina Ciuffreda
Il 26 ottobre scorso, si è riunita una affollata e partecipata assemblea cittadina sulla sanità negata a Vieste. Il 16…
Condividere il bisogno per condividere il senso della vita! Anche quest' anno gli oltre 100 volontari, con circa 40 alunni…
Per il Natale, la città di Vieste si veste a festa Con "Natale a Vieste", un ricco programma di appuntamenti…
In seguito all’emissione, da parte di Anas Puglia, dell’ordinanza con la quale è stata decisa la chiusura al traffico, dal…
E’ di queste ore il comunicato dell’Anas - sede territoriale della Puglia con cui si rendono edotti i cittadini che,…
L'Anas, sede territoriale della Puglia, comunica che deve effettuare i lavori di efficientamento energetico dell’impianto di illuminazione della galleria detta…
This website uses cookies.