Cronaca

VIESTE – La Guardia costiera sequestra struttura abusiva sulla spiaggia della Scialara

Nell’ambito dell’operazione Mare Sicuro 2021 i militari della Guardia Costiera di Vieste hanno portato a termine un’attività di polizia demaniale e ambientale presso una struttura turistico ricreativa sita in località “Scialara” nel Comune di Vieste.
L’attività ispettiva – si legge in un comunicato stampa della Guardia costiera di Vieste -, svolta congiuntamente con il personale della competente Soprintendenza ABAP di Foggia e Bat, dopo un’attenta analisi dei titoli autorizzativi in capo al concessionario ha evidenziato come parte delle strutture presenti fossero prive delle previste autorizzazioni edilizie/paesaggistiche.
In particolare – evidenzia la nota – le opere poste sotto sequestro preventivo d’urgenza risultano una struttura ombreggiante di circa 61 mq e una struttura bar/cucina di circa 53 mq. Il titolare è stato altresì deferito all’Autorità Giudiziaria per violazioni al codice della navigazione e al codice dei beni culturali e del paesaggio. Il sequestro operato dai militari della Guardia Costiera è stato convalidato dal Giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Foggia giusta richiesta del magistrato della locale Procura della Repubblica. Nel provvedimento di convalida – fa sapere la Guardia costiera – è stato evidenziato come più volte la Suprema Corte abbia sancito l’obbligo di munirsi di tutte le autorizzazioni paesaggistiche/edilizie aldilà della precarietà dell’opera realizzata, andando di fatto ad avvalorare le ipotesi investigative dei militari operanti.
I controlli sul legittimo uso del demanio marittimo ed a tutela dell’ambiente marinocostiero – conclude la nota della Guardia costiera di Vieste – continueranno nel corso della stagione estiva con tolleranza zero verso qualsiasi abuso.

Articoli recenti

VIESTE – Nasce il circolo velico “Sosandra”, opportunità per i giovani

Lo scorso sabato 22 febbraio, si è tenuta l'inaugurazione della sede del Circolo degli amici della vela Gargano “Sosandra”, presso…

4 ore fa

VIESTE – Anche l’attore viestano Tommaso Ragno nel cast di “Imma Tataranni”

C’è anche l’attore viestano, Tommaso Ragno, nel cast della quarta stagione di “Imma Tataranni- Sostituto procuratore”, la fiction ambientata per…

6 ore fa

CINISELLO – Commemorato il capitano Pietro Tantimonaco 44 anni dalla morte

La polizia di Stato e l’Amministrazione comunale di Cinisello Balsamo, hanno reso omaggio oggi a Pietro Tantimonaco, il coraggioso capitano…

2 giorni fa

GIUBILEO – Prima uscita della sezione Vieste-Gargano dell’Associazione Polizia di Stato

In occasione del Giubileo della Speranza, la Polizia di Stato ha voluto celebrare ieri a Monte Sant Angelo, nella Basilica…

2 giorni fa

GARGANO – Scossa di terremoto (3.6) al largo del Promontorio, nessun danno

Una scossa di terremoto è stata avvertita stamene sul promontorio del Gargano. Il sisma, di magnitudo 3,6, è stato localizzato…

2 giorni fa

VIESTE – Sistemazione e bitumazione via Dante Alighieri, ordinanza sulla circolazione

ORDINANZA SULLA CIRCOLAZIONE STRADALE EX ART. 5 C. 3 DEL D. LGS. 285/'92 - BITUMAZIONE STRADA VIA DANTE ALIGHIERI. IL…

3 giorni fa

This website uses cookies.