Attualità

“Vieste, città splendente e senza trucco”: lettera a Garganotv di due ospiti romani

“Non è la prima volta che veniamo a Vieste, ed è sempre una gioia organizzare la nostra vacanza pensando che non saremo delusi dal luogo prescelto. I motivi sono vari, gli amici ritrovati, il paesaggio, la storia, la capacità di essere ospitali, il fascino di un ambiente naturale che già di suo accoglie e coccola. Ma spesso accade che le aspettative non vengano soddisfatte e generalmente le ragioni sono quasi sempre legate alla cura che gli amministratori e i cittadini hanno del loro territorio, alla disposizione a fare della strada la propria casa, ad interagire con l’altro come se fosse un conoscente, a rispettare gli animali ma allo stesso tempo esigere rispetto da chi ne è proprietario. Ebbene tutto questo a Vieste è accaduto. Mai come quest’anno ci è apparsa così splendente, ma senza trucco, vera e pulita, nelle facciate dei suoi palazzi, nelle strade e nei vicoli, sulle spiagge e nell’interno sulle colline ricche di uliveti tra il frinire delle cicale e la brezza che dal mare profuma la campagna e le erbe e le piante che qui crescono forti e rigogliose. La cittadina è ordinata e aperta al rinnovamento, abbiamo visto writer dipingere muri, o luoghi recuperati, mancanza di odori sgradevoli nelle stradine del centro storico, non possiamo dire lo stesso di Peschici purtroppo, traffico ben canalizzato e ottima scelta di lasciare come sempre la sera il centro ad isola pedonale, costruzione in corso di nuovi parcheggi e serietà di gestione della mobilità in auto con sanzioni severe ma giuste per chi non rispetta la segnaletica.
Un unico appunto va fatto nei riguardi della spiaggia di Portonuovo, dove ci sono parcheggi liberi e la spiaggia non è altrettanto pulita come tutte quelle sul litorale Mattei, da Pizzomunno alle Tre Vele, dove è tutto a pagamento, e qualche ciglio delle strade interne con arbusti che a volte ostacolano la visuale di chi guida. Peccato, ma auspichiamo in un sicuro recupero di queste mancanze. Quindi ci sentiamo vivamente di fare un plauso all’odierna amministrazione ed un invito a continuare ad impegnarsi in questo modo, a credere nella preparazione e nella competenza, a coinvolgere la cittadinanza nelle scelte ed a condividerne i risultati. Vieste merita tutto questo e tutti i suoi abitanti, compresi noi che non vogliamo essere chiamati turisti ma cittadini provvisori nel momento in cui decidiamo di trascorrervi le nostre vacanze.
Grazie Direttore del suo ascolto”.
Anna Maria Pugliese e Felice Alese
Palestrina (Rm)

Articoli recenti

VIESTE – Fondazione Turati, dai ragazzi della Rssd una “bolla di neve” per il Natale

Alla Fondazione Turati di Vieste i ragazzi dell’Rssd hanno addobbato con entusiasmo gli spazi della struttura. Dopo aver decorato la…

14 ore fa

VIESTE – Revisione semestrale liste elettorali, rettifica chiusura

IL SINDACO Visto l’art. 30 del T.U. 20 marzo 1967, n.223, RENDE NOTO Che da oggi e fino all’ultimo giorno…

14 ore fa

Finanziamenti per la pesca, la soddisfazione dell’on. Gatta

"Ritengo doveroso esprimere la mia più viva soddisfazione per la recentissima approvazione, da parte della Camera dei Deputati, di un…

19 ore fa

VIESTE – Il Comune autorizza l’attività di discoteca della struttura “Mistral”

Il Consiglio comunale di Vieste, nella seduta di oggi, 20 dicembre 2024, ha deliberato all'unanimità di autorizzare, con dichiarazione di…

1 giorno fa

VIESTE – Graziamaria Starace è il nuovo assessore al Turismo

Graziamaria Starace è il nuovo assessore al Turismo del Comune di Vieste. Ad annunciarlo il sindaco, Giuseppe Nobiletti, in apertura…

2 giorni fa

VIESTE – Interessante giornata di studi per la Polizia Locale

Si è tenuta presso l’Aula Magna dell’IPEOA "Enrico Mattei" di Vieste, una giornata di studi organizzata congiuntamente dalla Polizia Locale…

2 giorni fa

This website uses cookies.