Attualità

“Vieste, città splendente e senza trucco”: lettera a Garganotv di due ospiti romani

“Non è la prima volta che veniamo a Vieste, ed è sempre una gioia organizzare la nostra vacanza pensando che non saremo delusi dal luogo prescelto. I motivi sono vari, gli amici ritrovati, il paesaggio, la storia, la capacità di essere ospitali, il fascino di un ambiente naturale che già di suo accoglie e coccola. Ma spesso accade che le aspettative non vengano soddisfatte e generalmente le ragioni sono quasi sempre legate alla cura che gli amministratori e i cittadini hanno del loro territorio, alla disposizione a fare della strada la propria casa, ad interagire con l’altro come se fosse un conoscente, a rispettare gli animali ma allo stesso tempo esigere rispetto da chi ne è proprietario. Ebbene tutto questo a Vieste è accaduto. Mai come quest’anno ci è apparsa così splendente, ma senza trucco, vera e pulita, nelle facciate dei suoi palazzi, nelle strade e nei vicoli, sulle spiagge e nell’interno sulle colline ricche di uliveti tra il frinire delle cicale e la brezza che dal mare profuma la campagna e le erbe e le piante che qui crescono forti e rigogliose. La cittadina è ordinata e aperta al rinnovamento, abbiamo visto writer dipingere muri, o luoghi recuperati, mancanza di odori sgradevoli nelle stradine del centro storico, non possiamo dire lo stesso di Peschici purtroppo, traffico ben canalizzato e ottima scelta di lasciare come sempre la sera il centro ad isola pedonale, costruzione in corso di nuovi parcheggi e serietà di gestione della mobilità in auto con sanzioni severe ma giuste per chi non rispetta la segnaletica.
Un unico appunto va fatto nei riguardi della spiaggia di Portonuovo, dove ci sono parcheggi liberi e la spiaggia non è altrettanto pulita come tutte quelle sul litorale Mattei, da Pizzomunno alle Tre Vele, dove è tutto a pagamento, e qualche ciglio delle strade interne con arbusti che a volte ostacolano la visuale di chi guida. Peccato, ma auspichiamo in un sicuro recupero di queste mancanze. Quindi ci sentiamo vivamente di fare un plauso all’odierna amministrazione ed un invito a continuare ad impegnarsi in questo modo, a credere nella preparazione e nella competenza, a coinvolgere la cittadinanza nelle scelte ed a condividerne i risultati. Vieste merita tutto questo e tutti i suoi abitanti, compresi noi che non vogliamo essere chiamati turisti ma cittadini provvisori nel momento in cui decidiamo di trascorrervi le nostre vacanze.
Grazie Direttore del suo ascolto”.
Anna Maria Pugliese e Felice Alese
Palestrina (Rm)

Articoli recenti

VIESTE – “Sanità negata”, in fase di costituzione il comitato cittadino

Il 26 ottobre scorso, si è riunita una affollata e partecipata assemblea cittadina sulla sanità negata a Vieste. Il 16…

4 ore fa

VIESTE – Colletta alimentare, raccolti circa 35 quintali di cibo

Condividere il bisogno per condividere il senso della vita! Anche quest' anno gli oltre 100 volontari, con circa 40 alunni…

5 ore fa

“Natale Vieste”, ecco il calendario degli eventi dal 6 dicembre al 6 gennaio

Per il Natale, la città di Vieste si veste a festa Con "Natale a Vieste", un ricco programma di appuntamenti…

2 giorni fa

VIESTE – Chiusura gellerie, il sindaco chiama l’Anas: “Rivedere l’ordinanza”

In seguito all’emissione, da parte di Anas Puglia, dell’ordinanza con la quale è stata decisa la chiusura al traffico, dal…

2 giorni fa

VIESTE – Chiusura gallerie, Gatta scrive all’Anas: “Tempi troppo lunghi”

E’ di queste ore il comunicato dell’Anas - sede territoriale della Puglia con cui si rendono edotti i cittadini che,…

3 giorni fa

VIESTE – Anas chiude le gallerie per Mattinata fino al 21 aprile 2025

L'Anas, sede territoriale della Puglia, comunica che deve effettuare i lavori di efficientamento energetico dell’impianto di illuminazione della galleria detta…

4 giorni fa

This website uses cookies.