Per questo motivo, il Comune di Vieste, su proposta dell’assessore all’Agricoltura e Patrimonio, Dario Carlino, ha deciso di intervenire, dando mondato allo specifico Settore, retto dal dirigente Luigi Vaira, di organizzare una accurata bonifica del sito, ove sono stati individuati diversi cumuli di rifiuti che, come detto, determinano un aspetto di degrado dell’ambiente, squalificando l’immagine complessiva della bella location.
L’operazione, che ha preso il via oggi, è stata affidata ad una società specializzata, vale a dire la “Roccia e Resina di Montel Graziano”, con sede in Cassano delle Murge, in provincia di Bari. Al personale appartenente alla predetta società, veri e propri rocciatori, è stato affidato il compito di provvedere alla rimozione dei cumuli di rifiuti in cinque specifici punti, vale a dire la parte sottostante il castello svevo-angioino, quella sottostante via Barion, la zona sottostante piazzetta Petrone, e il costone della Ripa, sottostante via Judeca. I rifiuti recuperati saranno asportati e, ove possibile, portati in superficie, oppure, in caso di difficoltà, insacchettati in appositi contenitori e fatti cadere a mare ove verranno immediatamente recuperati da apposita imbarcazione che supporterà tutta l’operazione.
La bonifica del costone, oltre all’utilizzo dei rocciatori, sarà poi completata, nelle zone ove si può accedere da terra, da personale appartenente alla ditta incaricata del servizio igiene comunale.
Si tratta, indubbiamente, di una importante operazione (richiesta da anni) di salvaguardia del nostro ambiente, in una delle location più suggestive della città, che merita di essere evidenziata per la sua particolare valenza.
Alla Fondazione Turati di Vieste i ragazzi dell’Rssd hanno addobbato con entusiasmo gli spazi della struttura. Dopo aver decorato la…
IL SINDACO Visto l’art. 30 del T.U. 20 marzo 1967, n.223, RENDE NOTO Che da oggi e fino all’ultimo giorno…
"Ritengo doveroso esprimere la mia più viva soddisfazione per la recentissima approvazione, da parte della Camera dei Deputati, di un…
Il Consiglio comunale di Vieste, nella seduta di oggi, 20 dicembre 2024, ha deliberato all'unanimità di autorizzare, con dichiarazione di…
Graziamaria Starace è il nuovo assessore al Turismo del Comune di Vieste. Ad annunciarlo il sindaco, Giuseppe Nobiletti, in apertura…
Si è tenuta presso l’Aula Magna dell’IPEOA "Enrico Mattei" di Vieste, una giornata di studi organizzata congiuntamente dalla Polizia Locale…
This website uses cookies.