Cronaca

VIESTE – Minacce e atti persecutori contro sottufficiale dell’Esercito, arrestato 41enne

Nei giorni scorsi, in esecuzione di ordinanza di custodia cautelare emessa dal G.I.P. presso il Tribunale di Foggia, su richiesta della Procura della Repubblica, che ha concordato con le risultanze investigative dei militari dell’Arma, i Carabinieri della Tenenza di Vieste hanno tratto in arresto G.F., 41enne viestano, con numerosi precedenti di polizia, noto alle Forze dell’Ordine, responsabile di atti persecutori nei confronti di un sottufficiale dell’esercito italiano, anch’egli di Vieste.

In particolare – si legge nella nota dell’Arma -, a seguito di delicata ed accurata attività d’indagine scaturita dalla raccolta e dall’elaborazione di alcune denunce presentate dalla vittima nel marzo scorso, i Carabinieri hanno ricostruito i comportamenti persecutori posti in essere dall’uomo, consistenti in ingiurie e minacce di morte: “arriverà la tua ora, ho un colpo per te, farai una brutta fine”, “ti faccio saltare, ti taglierò le gambe”. Addirittura, simulando il gesto di tagliargli la gola o di sparargli con una pistola alle gambe e alla testa, tutti comportamenti che aveva avevano ingenerato nell’uomo un fondato timore per l’incolumità propria e dei suoi familiari.

Alla base di tale risentimento – evidenziano i Carabinieri – ci sarebbe una denuncia sporta dalla vittima a carico del 41enne nel 2016, allorquando questi si era introdotto di notte all’interno dell’abitazione del Sottufficiale dell’Esercito per perpetrare un furto, poi tramutatosi in rapina a seguito della colluttazione che ne scaturiva. Dopo l’arresto dell’autore che seguì a quei fatti, ed il relativo periodo di carcerazione preventiva, lo stesso, una volta ritornato in libertà, dava inizio ad una vera e propria vendetta nei confronti della vittima, ritenendola, “paradossalmente”, responsabile dell’avvenuto arresto. Grazie alla puntuale ricostruzione degli investigatori dell’Arma l’uomo – conclude il comunicato stampa dei Carabinieri – è stato arrestato e poi sottoposto alla misura degli arresti domiciliari, come disposto dall’Autorità Giudiziaria.

Articoli recenti

VIESTE – “Sanità negata”, in fase di costituzione il comitato cittadino

Il 26 ottobre scorso, si è riunita una affollata e partecipata assemblea cittadina sulla sanità negata a Vieste. Il 16…

2 ore fa

VIESTE – Colletta alimentare, raccolti circa 35 quintali di cibo

Condividere il bisogno per condividere il senso della vita! Anche quest' anno gli oltre 100 volontari, con circa 40 alunni…

3 ore fa

“Natale Vieste”, ecco il calendario degli eventi dal 6 dicembre al 6 gennaio

Per il Natale, la città di Vieste si veste a festa Con "Natale a Vieste", un ricco programma di appuntamenti…

2 giorni fa

VIESTE – Chiusura gellerie, il sindaco chiama l’Anas: “Rivedere l’ordinanza”

In seguito all’emissione, da parte di Anas Puglia, dell’ordinanza con la quale è stata decisa la chiusura al traffico, dal…

2 giorni fa

VIESTE – Chiusura gallerie, Gatta scrive all’Anas: “Tempi troppo lunghi”

E’ di queste ore il comunicato dell’Anas - sede territoriale della Puglia con cui si rendono edotti i cittadini che,…

3 giorni fa

VIESTE – Anas chiude le gallerie per Mattinata fino al 21 aprile 2025

L'Anas, sede territoriale della Puglia, comunica che deve effettuare i lavori di efficientamento energetico dell’impianto di illuminazione della galleria detta…

4 giorni fa

This website uses cookies.