Cronaca

VIESTE – Domati gli incendi, azione di contrasto tempestiva ed efficace

Non uno, ma ben tre incendi scoppiati quasi contemporaneamente nella mattinata di oggi nell’entroterra di Vieste. Grazie alla perfetta sinergia tra le squadre di emergenza e protezione civile, tutti e tre i focolai sono stati spenti, nonostante il vento forte e il caldo asfissiante.

L’incendio più grande (e per il quale sono tuttora in corso azioni di bonifica), ha riguardato la località “Piana della Battaglia – Mandrione), alle pendici della Foresta Umbra. Qui, secondo una primissima stima da parte dei carabinieri forestali, ben 15 ettari, tra macchia mediterranea e pineta d’Aleppo, sono stati percorsi dal fuoco. Danni più gravi si sarebbero avuti se non ci fosse stato il grande spiegamento di forze, composto da ben cinque squadre della Pegaso, due delle Gev, altrettante dell’Arif, assieme a Vigili del fuoco e carabinieri forestali, oltre che della polizia locale. Una sinergia che è riuscita, nonostante le evidenti difficoltà, ad arginare le fiamme ed evitare che si propagassero ulteriormente, favorite dal vento forte e caldo.

Quasi contemporaneamente sono scoppiati altrui due incendi. Il primo nella zona di “Focareto” e l’altro in località “Resega”. Ma anche in questi due casi, l’ottimo lavoro svolto dalle squadre antincendio e volontari ha permesso di arginare le fiamme.

Va detto altresì che i danni sono stati limitati anche grazie al lavoro preventivo svolto dalle squadre di volontari di Protezione Civile di Vieste che, in considerazione della particolare giornata, caldissima e ventosa, già da questa mattina presto erano all’opera per monitorare le zone più a rischio ed intervenire con immediatezza in caso di allarme. Così come si è poi verificato. Per cui va detto grazie a tutti i volontari e alle altre squadre antincendio per l’encomiabile lavoro svolto, in situazioni davvero difficili.

Articoli recenti

“Natale Vieste”, ecco il calendario degli eventi dal 6 dicembre al 6 gennaio

Per il Natale, la città di Vieste si veste a festa Con "Natale a Vieste", un ricco programma di appuntamenti…

2 giorni fa

VIESTE – Chiusura gellerie, il sindaco chiama l’Anas: “Rivedere l’ordinanza”

In seguito all’emissione, da parte di Anas Puglia, dell’ordinanza con la quale è stata decisa la chiusura al traffico, dal…

2 giorni fa

VIESTE – Chiusura gallerie, Gatta scrive all’Anas: “Tempi troppo lunghi”

E’ di queste ore il comunicato dell’Anas - sede territoriale della Puglia con cui si rendono edotti i cittadini che,…

3 giorni fa

VIESTE – Anas chiude le gallerie per Mattinata fino al 21 aprile 2025

L'Anas, sede territoriale della Puglia, comunica che deve effettuare i lavori di efficientamento energetico dell’impianto di illuminazione della galleria detta…

4 giorni fa

Torna la “Colletta alimentare”, sabato 16 novembre la raccolta

Giornata Nazionale della Colletta Alimentare. Sabato 16 novembre saranno nove i supermercati di Vieste in cui si potrà fare la…

5 giorni fa

VIESTE – Convegno Ipeoa su “Violenza e disparità….i diritti delle donne non riconosciuti”

La storia dell’emancipazione femminile affonda le radici nella notte dei tempi. La donna ha dovuto lottare duramente per vedersi riconosciuta…

5 giorni fa

This website uses cookies.