Attualità

VIESTE – “Arriverà l’estate” di Matteo Simone, la più bella storia d’amore sul mare

“Arr’và l’estat”.
È un ‘espressione viestana che letteralmente significa “arriverà l’estate” e vuol dire appunto “arriverà l’estate per tornare a lavorare di più”.
Ma non solo.
Molti la usano per augurarsi tempi migliori, sogni e speranze, addirittura anche verso la fine di una stagione lavorativa per un po’ di riposo.
Intorno a questa frase un mondo, una storia che parla di un territorio e di tutti noi.
È il titolo di un libro dell’autore viestano Matteo Simone pubblicato da Amazon e disponibile per la vendita presso la piattaforma di shop online sia in formato cartaceo che eBook e presso la Cartolibreria Disanti a Vieste.
La copertina del libro ritrae il Pizzomunno, simbolo della città vestito dal famoso Bacio di Klimt realizzato dall’artista Filippo Gorgoglione.
La trama si incentra sul protagonista, un giovane bagnino di 19 anni diviso tra presente e futuro, prossimo a vivere un’estate indimenticabile in una cornice spazio temporale di Vieste immersa nella stagione turistica con le relative vicissitudini e dinamiche afferenti.
Un’opera che si aggiunge alla crescente produzione artistica ne letteraria degli ultimi tempi ad opera di giovani del luogo, un motore culturale in piena attività dopo le opere di Umberto Vescera e Francesco Cionfoli, segno tangibile di una crescita culturale nel territorio garganico su più fronti.
È il caso di dirlo.
Arr’và l’estat.

Articoli recenti

“Natale Vieste”, ecco il calendario degli eventi dal 6 dicembre al 6 gennaio

Per il Natale, la città di Vieste si veste a festa Con "Natale a Vieste", un ricco programma di appuntamenti…

2 giorni fa

VIESTE – Chiusura gellerie, il sindaco chiama l’Anas: “Rivedere l’ordinanza”

In seguito all’emissione, da parte di Anas Puglia, dell’ordinanza con la quale è stata decisa la chiusura al traffico, dal…

2 giorni fa

VIESTE – Chiusura gallerie, Gatta scrive all’Anas: “Tempi troppo lunghi”

E’ di queste ore il comunicato dell’Anas - sede territoriale della Puglia con cui si rendono edotti i cittadini che,…

3 giorni fa

VIESTE – Anas chiude le gallerie per Mattinata fino al 21 aprile 2025

L'Anas, sede territoriale della Puglia, comunica che deve effettuare i lavori di efficientamento energetico dell’impianto di illuminazione della galleria detta…

4 giorni fa

Torna la “Colletta alimentare”, sabato 16 novembre la raccolta

Giornata Nazionale della Colletta Alimentare. Sabato 16 novembre saranno nove i supermercati di Vieste in cui si potrà fare la…

5 giorni fa

VIESTE – Convegno Ipeoa su “Violenza e disparità….i diritti delle donne non riconosciuti”

La storia dell’emancipazione femminile affonda le radici nella notte dei tempi. La donna ha dovuto lottare duramente per vedersi riconosciuta…

5 giorni fa

This website uses cookies.