Attualità

VIESTE – “Arriverà l’estate” di Matteo Simone, la più bella storia d’amore sul mare

“Arr’và l’estat”.
È un ‘espressione viestana che letteralmente significa “arriverà l’estate” e vuol dire appunto “arriverà l’estate per tornare a lavorare di più”.
Ma non solo.
Molti la usano per augurarsi tempi migliori, sogni e speranze, addirittura anche verso la fine di una stagione lavorativa per un po’ di riposo.
Intorno a questa frase un mondo, una storia che parla di un territorio e di tutti noi.
È il titolo di un libro dell’autore viestano Matteo Simone pubblicato da Amazon e disponibile per la vendita presso la piattaforma di shop online sia in formato cartaceo che eBook e presso la Cartolibreria Disanti a Vieste.
La copertina del libro ritrae il Pizzomunno, simbolo della città vestito dal famoso Bacio di Klimt realizzato dall’artista Filippo Gorgoglione.
La trama si incentra sul protagonista, un giovane bagnino di 19 anni diviso tra presente e futuro, prossimo a vivere un’estate indimenticabile in una cornice spazio temporale di Vieste immersa nella stagione turistica con le relative vicissitudini e dinamiche afferenti.
Un’opera che si aggiunge alla crescente produzione artistica ne letteraria degli ultimi tempi ad opera di giovani del luogo, un motore culturale in piena attività dopo le opere di Umberto Vescera e Francesco Cionfoli, segno tangibile di una crescita culturale nel territorio garganico su più fronti.
È il caso di dirlo.
Arr’và l’estat.

Articoli recenti

VIESTE – Martedì 8 aprile incontro con gli operatori turistici

Martedì 8 aprile 2025, alle ore 10.30, presso la Sala Consiliare del Comune di Vieste, si terrà un incontro pubblico…

6 ore fa

VIESTE – 27^ Festa della Natura, domenica 6 aprile al SS. Sacramento

Giunta alla 27^ edizione, torna, nella chiesa del SS. Sacramento, la “Festa della Natura”, con il titolo “Ritorno al passato…

7 ore fa

VIESTE – Chiusura gallerie, Gatta all’Anas: “Lavorate di notte e aumentate il personale”

Comunicazione dell'on. Giandiego Gatta (FI) alla direzione Regionale ANAS. "È stata da pochissimo diramata la vostra ordinanza numero 151/2025/BA, con…

7 ore fa

VIESTE – Accorpamento Mattei, Piemontese: “Nessuno perderà il posto di lavoro”

Il vicepresidente della Regione Puglia, Raffaele Piemontese, all’esito degli approfondimenti svolti con l’Assessorato alla Formazione e Lavoro, Scuola e Università…

7 ore fa

VIESTE – “A proposito di sanità negata”, l’opinione del Centrodestra

Comunicato stampa del Centrodestra viestano: "A proposito di sanità negata a Vieste: per chi ha la memoria corta (o selettiva,…

8 ore fa

IPSSAR VOLLEY VIESTE – Un traguardo di squadra, secondo posto e grande soddisfazione

L’IPSSAR Volley Vieste, sponsorizzata dall'Albergo Ponte, ha conquistato il secondo posto nell’ultima gara di campionato, superando la capolista Volley San…

1 giorno fa

This website uses cookies.