Eventi

Francesco Olivieri, in arte “Frekt”, torna al successo con Ramiro e conquista Palazzo Marino

Ancora un successo per “Frekt”, al secolo Francesco Olivieri, il giovane fumettista di Vieste che dopo “La Marea” e “Il fiore e la serpe: l’uomo che uccise Federico II”, torna alla ribalta con “Ramiro” che, come egli stesso ha dichiarato “non è solo un fumetto ma è un atto d’amore verso Milano”. Ed è a Milano che da anni Francesco vive e lavora.
Per questo suo album, con i bellissimi disegni di Luca Albanese, Frekt è stato ricevuto anche dal sindaco di Milano, Beppe Sala. “E la cosa più bella che ti può succedere quando ami, è essere ricambiato”, ha scritto sul proprio profilo social a questo proposito. “Comprenderete la mia emozione quando il sindaco Beppe Sala mi ha convocato a palazzo Marino per consegnargli una copia di Ramiro. Il mio cuore ha fatto boom. Abbiamo parlato di fumetto, di passioni, di pugliesi a Milano e dei bellissimi disegni di Luca Albanese. È stato un giorno davvero speciale”.
Così ha scritto Antonio Dini su Fimettologica a proposito di Frekt e Raminro: “Ramiro mette assieme un po’ di cose che funzionano, con una chimica a metà fra la scrittura lineare ma ricca di Frekt e il disegno ingenuo e vibrante di emozioni di Albanese. Ramiro è un giovane aspirante cuoco, che in realtà la cucina ce l’ha nel sangue almeno da una generazione e che cade nella trama di un momento di passaggio del nostro Paese. Un momento che Frekt è bravissimo a fotografare con la sua sceneggiatura e mettere sullo sfondo narrativo. E che Albanese è altrettanto bravo a rappresentare come se fosse un passaggio da niente. In realtà questo è il filtro che sta a metà fra la realtà e la dimensione onirica dei personaggi di Ramiro”.
A Frekt, o meglio, a Francesco Olivieri, le congratulazioni da parte della redazione di Garganotv con l’augurio di sempre migliori successi.

Articoli recenti

VIESTE – Nuovo orario di apertura e chiusura del cimitero comunale

Con ordinanza n. 7, in data 31.03.2025, il sindaco, Giuseppe Nobiletti, a seguito dell’entrata in vigore dell’ora legale, ha stabilito…

4 ore fa

Domani Vieste scende in piazza per gridare forte il diritto alla salute

Domani, dunque, Vieste scende in piazza per protestare contro la precaria situazione sanitaria, divenuta ormai insostenibile a causa delle gravi…

4 ore fa

VIESTE – Mensa scolastica, obbligo presentazione nuovo Isee entro il 18 aprile

Si informano le famiglie destinatarie del servizio Mensa Scolastica che per continuare a beneficiare delle eventuali esenzioni o riduzioni della…

5 ore fa

Solidarietà mons. Moscone dai sindaci di Vieste e Peschici

"Ci sono parole che accarezzano e altre che scuotono: che non cercano consenso, ma verità. Padre Franco Moscone quelle parole…

8 ore fa

Israele contro mons. Moscone: “Diffonde odio e antisemitismo”

L'arcivescovo di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo, padre Franco Moscone, è stato recentemente accusato dall'ambasciatore di Israele presso la Santa Sede, di…

9 ore fa

VIESTE – Martedì 8 aprile incontro con gli operatori turistici

Martedì 8 aprile 2025, alle ore 10.30, presso la Sala Consiliare del Comune di Vieste, si terrà un incontro pubblico…

1 giorno fa

This website uses cookies.