Eventi

Francesco Olivieri, in arte “Frekt”, torna al successo con Ramiro e conquista Palazzo Marino

Ancora un successo per “Frekt”, al secolo Francesco Olivieri, il giovane fumettista di Vieste che dopo “La Marea” e “Il fiore e la serpe: l’uomo che uccise Federico II”, torna alla ribalta con “Ramiro” che, come egli stesso ha dichiarato “non è solo un fumetto ma è un atto d’amore verso Milano”. Ed è a Milano che da anni Francesco vive e lavora.
Per questo suo album, con i bellissimi disegni di Luca Albanese, Frekt è stato ricevuto anche dal sindaco di Milano, Beppe Sala. “E la cosa più bella che ti può succedere quando ami, è essere ricambiato”, ha scritto sul proprio profilo social a questo proposito. “Comprenderete la mia emozione quando il sindaco Beppe Sala mi ha convocato a palazzo Marino per consegnargli una copia di Ramiro. Il mio cuore ha fatto boom. Abbiamo parlato di fumetto, di passioni, di pugliesi a Milano e dei bellissimi disegni di Luca Albanese. È stato un giorno davvero speciale”.
Così ha scritto Antonio Dini su Fimettologica a proposito di Frekt e Raminro: “Ramiro mette assieme un po’ di cose che funzionano, con una chimica a metà fra la scrittura lineare ma ricca di Frekt e il disegno ingenuo e vibrante di emozioni di Albanese. Ramiro è un giovane aspirante cuoco, che in realtà la cucina ce l’ha nel sangue almeno da una generazione e che cade nella trama di un momento di passaggio del nostro Paese. Un momento che Frekt è bravissimo a fotografare con la sua sceneggiatura e mettere sullo sfondo narrativo. E che Albanese è altrettanto bravo a rappresentare come se fosse un passaggio da niente. In realtà questo è il filtro che sta a metà fra la realtà e la dimensione onirica dei personaggi di Ramiro”.
A Frekt, o meglio, a Francesco Olivieri, le congratulazioni da parte della redazione di Garganotv con l’augurio di sempre migliori successi.

Articoli recenti

VIESTE – Don Antonio Spalatro, domani se ne parlerà Radio Vaticana

Prosegue l’attesa per l’annuncio della beatificazione del Servo di Dio, don Antonio Spalatro. Continua il lavoro da parte dell’apposita Congregazione…

19 ore fa

VIESTE – Agevolazioni TARI, proroga presentazione istanze al 28 febbraio

Si comunica che con deliberazione della Giunta Comunale n 13 del 24.01.2025, la scadenza delle istanze, per usufruire delle agevolazioni…

19 ore fa

VIESTE – “Domenica Antoniana” il 26 gennaio San Francesco

Come ormai per consuetudine, domenica prossima, 26 gennaio, ultima del mese, alle ore 17.45, nella suggestiva e secolare chiesa-rettoria di…

2 giorni fa

VIESTE – Prima rata TARI 2025, scadenza prorogata al 30 aprile

Si comunica che con deliberazione della Giunta Comunale n 13 del 24.01.2025 è stato stabilito, relativamente al solo anno 2025,…

2 giorni fa

DIMENSIONAMENTO SCOLASTICO – La Provincia impugna la delibera regionale

La Provincia di Foggia impugnerà il Piano di dimensionamento scolastico per l’anno scolastico 2025/2026 approvato dalla Regione Puglia. Il presidente…

3 giorni fa

VIESTE – Mini corso di educazione stradale per i “Nonni Vigili”

Lunedì 27 Gennaio, alle ore 9:00, presso la Sala Consiliare del Comune di Vieste, si terrà il primo minicorso di…

3 giorni fa

This website uses cookies.