Pur mantenendone immutati prestigio e caratteristiche, attraverso l’illuminazione artistica, sono stati resi visibili dettagli architettonici, che fino a l’altro ieri erano poco distinguibili o addirittura ignorati, esaltandone la sua importanza storica.
Il nuovo impianto ha interessato i tre lati del Palazzo Municipale prospettanti su corso Fazzini, via Petrone e via Giannicola Spina, illuminando ogni singola finestra del secondo e terzo livello. Alla base della mensola di ogni finestra, sui due lati, è stato installato un piccolo proiettore led a bassissimo consumo con fascio di luce radente verso l’alto, trasformando, nella visione notturna, le finestre degli edifici in vere e proprie sorgenti di luce. Nella parte centrale del prospetto principale su corso Fazzini, una barra lineare led è stata posta sulla cornice dell’ingresso principale, enfatizzando gli elementi architettonici della balconata la quale è stata dotata di apparecchi RGBW per l’illuminazione (in vari colori) in occasione di eventi e manifestazioni particolari. Ogni apparecchio è in materiale di alluminio colore bianco per renderli, al di là del posizionamento, ulteriormente poco visibili.
Come detto, con l’illuminazione artistica, il Municipio di Vieste, ha acquistato maggior fascino ed eleganza, come tanti altri palazzi storici sparsi nel mondo. Riteniamo si tratti, ora ancor più, di uno dei “Palazzi di Città” più belli di Capitana, se non di Puglia.
Martedì 8 aprile 2025, alle ore 10.30, presso la Sala Consiliare del Comune di Vieste, si terrà un incontro pubblico…
Giunta alla 27^ edizione, torna, nella chiesa del SS. Sacramento, la “Festa della Natura”, con il titolo “Ritorno al passato…
Comunicazione dell'on. Giandiego Gatta (FI) alla direzione Regionale ANAS. "È stata da pochissimo diramata la vostra ordinanza numero 151/2025/BA, con…
Il vicepresidente della Regione Puglia, Raffaele Piemontese, all’esito degli approfondimenti svolti con l’Assessorato alla Formazione e Lavoro, Scuola e Università…
Comunicato stampa del Centrodestra viestano: "A proposito di sanità negata a Vieste: per chi ha la memoria corta (o selettiva,…
L’IPSSAR Volley Vieste, sponsorizzata dall'Albergo Ponte, ha conquistato il secondo posto nell’ultima gara di campionato, superando la capolista Volley San…
This website uses cookies.