Il 3 e 4 ottobre i cittadini viestani saranno chiamati alle urne per eleggere il Sindaco e il Consiglio Comunale. Anche per queste votazioni, la Commissione Elettorale del Comune di Vieste ha previsto la nomina degli scrutatori mediante il sorteggio tra i cittadini che avranno presentato la propria disponibilità. L’unico requisito richiesto è la regolare iscrizione nell’Albo degli Scrutatori del Comune di Vieste.
Nella domanda da presentare, gli aspiranti scrutatori devono indicare i dati anagrafici ed il proprio stato occupazionale da individuare tra tre fasce: la prima composta da inoccupati, casalinghe e studenti non lavoratori, la seconda da chi usufruisce di ammortizzatori sociali, impiegati a tempo determinato e con contratto di apprendistato, e la terza in cui confluiscono dipendenti con contratto a tempo indeterminato, imprenditori e pensionati.
Per ogni seggio elettorale saranno sorteggiate due domande dalla prima fascia e una ciascuna dalle restanti due, per un totale di 4 scrutatori.
Al fine di garantire maggiore rotazione ai partecipanti, non potrà presentare la propria candidatura chi è stato sorteggiato in occasione della precedente tornata elettorale, ossia alle Elezioni Regionali del 2020 (possono invece presentarla i cittadini che hanno avuto l’incarico dal presidente di seggio per sostituire chi non si è presentato).
I moduli per fornire la propria disponibilità a svolgere il ruolo di scrutatore sono già disponibili presso l’Ufficio Elettorale del Comune di Vieste e dovranno essere consegnati entro le ore 12:00 di venerdì 3 settembre 2021.
Alla Fondazione Turati di Vieste i ragazzi dell’Rssd hanno addobbato con entusiasmo gli spazi della struttura. Dopo aver decorato la…
IL SINDACO Visto l’art. 30 del T.U. 20 marzo 1967, n.223, RENDE NOTO Che da oggi e fino all’ultimo giorno…
"Ritengo doveroso esprimere la mia più viva soddisfazione per la recentissima approvazione, da parte della Camera dei Deputati, di un…
Il Consiglio comunale di Vieste, nella seduta di oggi, 20 dicembre 2024, ha deliberato all'unanimità di autorizzare, con dichiarazione di…
Graziamaria Starace è il nuovo assessore al Turismo del Comune di Vieste. Ad annunciarlo il sindaco, Giuseppe Nobiletti, in apertura…
Si è tenuta presso l’Aula Magna dell’IPEOA "Enrico Mattei" di Vieste, una giornata di studi organizzata congiuntamente dalla Polizia Locale…
This website uses cookies.