Si tratta di Armando Basile, 73 anni, che fa parte del “Tout Terrain Adventure Team”, ed è il membro con il maggior numero di miglia in bicicletta sul cronometro. Pensate che questo signore percorre decine di migliaia di chilometri all’anno da 38 anni e finora ha fatto sette viaggi intorno al mondo, spesso sulla sua Tout Terrain 5th Avenue GT. Armando Basile, salentino, vive a Heitersheim, vicino a Friburgo, dal 1968. Ha un figlio e due nipoti. Un vero e proprio recordman della bicicletta. Ha pedalato da Capo Nord lungo la costa atlantica fino al Portogallo, attraverso il Nord Africa, da costa a costa, traversando gli Stati Uniti d’America (inclusa l’Alaska) – per citare solo un alcuni dei suoi tour. La sua ricetta per il successo: continua a guidare. Fa a meno della banalità della preparazione dettagliata, affidandosi invece al caso, all’istinto e al suo comportamento amichevole. Tutto ciò di cui ha bisogno sono le sue mappe, una lista di abbigliamento minimalista e un riparo, e ovviamente la sua bicicletta. Assicurazione e biglietti aerei sono le sue due spese di soggiorno più significative.
Passa la maggior parte delle notti nella sua tenda – e sono piuttosto brevi. Cavalca spesso fino alle prime ore del mattino, sistemando il campo intorno alle 2 del mattino. A volte rinuncerà alla tenda se ha un invito a pernottare in un ospite lungo il suo percorso. Nel corso degli anni, la sua rubrica si è riempita di contatti scritti a mano di amici provenienti da tutto il mondo. Ad alcuni di loro va più e più volte, sempre accolto a braccia aperte.
E allora, buon proseguimento, Armando. E grazie per aver attraversato, e apprezzato, il nostro Gargano.
L’IPSSAR Volley Vieste, sponsorizzata dall'Albergo Ponte, ha conquistato il secondo posto nell’ultima gara di campionato, superando la capolista Volley San…
Al via, oggi, martedi, 1 aprile, la questua per l’organizzazione della festa di Sant’ Antonio di Padova, in programma l’11-12…
Venerdì 4 Aprile 2025 Vieste scende in piazza per protestare contro la precaria situazione sanitaria, divenuta ormai insostenibile a causa…
Il 2 aprile è la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo (WAAD, World Autism Awareness Day) istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale…
Comunicato stampa dell'Assessora all'Istruzione del Comune di Vieste, Graziamaria Starace, riguardo l'accorpamento dell'Istituto alberghiero "Enrico Mattei" al polivalente "Fazzini-Giuliani". "Come…
Costituita una nuova associazione forense: “Unione degli Avvocati del Gargano”. La prima assemblea si è tenuta in data odierna presso…
This website uses cookies.