Attualità

Fa tappa a Vieste il recordman della bicicletta (sette volte il giro del mondo)

Sta compiendo un nuovo giro d’Europa. Ora, risalendo l’Italia, è arrivato in Puglia (sua terra d’origine). Ripartito dal Salento, ieri ha fatto tappa a Vieste, dove si è fermato per una breve sosta ristorativa presso la stazione di servizio “Vieste Carburanti” di Nicola Stefania, alla Defensola, ove è stato accolto con tanta simpatia e ammirazione, portando con sé un bellissimo ricordo di Vieste e del Gargano.

Si tratta di Armando Basile, 73 anni, che fa parte del “Tout Terrain Adventure Team”, ed è il membro con il maggior numero di miglia in bicicletta sul cronometro. Pensate che questo signore percorre decine di migliaia di chilometri all’anno da 38 anni e finora ha fatto sette viaggi intorno al mondo, spesso sulla sua Tout Terrain 5th Avenue GT. Armando Basile, salentino, vive a Heitersheim, vicino a Friburgo, dal 1968. Ha un figlio e due nipoti. Un vero e proprio recordman della bicicletta.  Ha pedalato da Capo Nord lungo la costa atlantica fino al Portogallo, attraverso il Nord Africa, da costa a costa, traversando gli Stati Uniti d’America (inclusa l’Alaska) – per citare solo un alcuni dei suoi tour. La sua ricetta per il successo: continua a guidare. Fa a meno della banalità della preparazione dettagliata, affidandosi invece al caso, all’istinto e al suo comportamento amichevole. Tutto ciò di cui ha bisogno sono le sue mappe, una lista di abbigliamento minimalista e un riparo, e ovviamente la sua bicicletta. Assicurazione e biglietti aerei sono le sue due spese di soggiorno più significative.

Passa la maggior parte delle notti nella sua tenda – e sono piuttosto brevi. Cavalca spesso fino alle prime ore del mattino, sistemando il campo intorno alle 2 del mattino. A volte rinuncerà alla tenda se ha un invito a pernottare in un ospite lungo il suo percorso. Nel corso degli anni, la sua rubrica si è riempita di contatti scritti a mano di amici provenienti da tutto il mondo. Ad alcuni di loro va più e più volte, sempre accolto a braccia aperte.

E allora, buon proseguimento, Armando. E grazie per aver attraversato, e apprezzato, il nostro Gargano.

Articoli recenti

VIESTE – Fondazione Turati, dai ragazzi della Rssd una “bolla di neve” per il Natale

Alla Fondazione Turati di Vieste i ragazzi dell’Rssd hanno addobbato con entusiasmo gli spazi della struttura. Dopo aver decorato la…

11 ore fa

VIESTE – Revisione semestrale liste elettorali, rettifica chiusura

IL SINDACO Visto l’art. 30 del T.U. 20 marzo 1967, n.223, RENDE NOTO Che da oggi e fino all’ultimo giorno…

11 ore fa

Finanziamenti per la pesca, la soddisfazione dell’on. Gatta

"Ritengo doveroso esprimere la mia più viva soddisfazione per la recentissima approvazione, da parte della Camera dei Deputati, di un…

16 ore fa

VIESTE – Il Comune autorizza l’attività di discoteca della struttura “Mistral”

Il Consiglio comunale di Vieste, nella seduta di oggi, 20 dicembre 2024, ha deliberato all'unanimità di autorizzare, con dichiarazione di…

1 giorno fa

VIESTE – Graziamaria Starace è il nuovo assessore al Turismo

Graziamaria Starace è il nuovo assessore al Turismo del Comune di Vieste. Ad annunciarlo il sindaco, Giuseppe Nobiletti, in apertura…

1 giorno fa

VIESTE – Interessante giornata di studi per la Polizia Locale

Si è tenuta presso l’Aula Magna dell’IPEOA "Enrico Mattei" di Vieste, una giornata di studi organizzata congiuntamente dalla Polizia Locale…

1 giorno fa

This website uses cookies.