In occasione delle consultazioni di domenica 3 e lunedì 4 ottobre prossimo (elezioni COMUNALI), le persone che per gravi
malattie dipendono da apparecchi elettromedicali o con infermità tali da rendere impossibile l’allontanamento dalla propria abitazione, anche con l’ausilio dei servizi di trasporto messi a disposizione dal Comune, (cioè siano “intrasportabili”), possono presentare richiesta per effettuare il voto a domicilio.
La richiesta va presentata da martedì 24 agosto a lunedì 13 settembre prossimo, in carta libera, all’Ufficio Elettorale Comunale – Via Deputato Petrone, 2, allegando una copia della tessera elettorale, una copia del documento di identità ed un certificato rilasciato gratuitamente dai Servizi Igiene Pubblica dell’Azienda ASL da cui risulti l’infermità fisica (con prognosi di almeno
60 giorni dalla data di rilascio del certificato). Nella richiesta devono essere indicati: nome, cognome, luogo e data di nascita, indirizzo completo dell’abitazione e numero di telefono dell’elettore e/o di un eventuale incaricato.
Per ottenere il certificato medico, rivolgersi al Servizio di Igiene Pubblica dell’ASL del proprio distretto di appartenenza, per fissare l’appuntamento della visita a domicilio da parte del medico.
Maggiori informazioni a riguardo possono richiedersi presso l’Ufficio Elettorale di questo Comune – Via Deputato Petrone, 2 – telefono nr. 0884 712224 – 0884 712261 oppure via mail.
VOTO ASSISTITO
Le persone che soffrono di gravi deficit visivi o sono impossibilitate a usare le mani e non sono comunque in grado di votare autonomamente, possono chiedere di essere accompagnate in cabina elettorale da una persona di fiducia.
Per esercitare questo diritto, i cittadini “fisicamente impediti al voto” devono farsi rilasciare, da un medico del Servizio di Igiene Pubblica dell’ASL designato, un certificato gratuito che attesti questa condizione (di solito il medico designato staziona presso l’ufficio anagrafe e/o l’ufficio elettorale di questo Comune nelle ore fissate per la votazione).
Il certificato andrà presentato al Presidente di seggio prima della votazione. E’ bene anche sapere che, qualora l’impedimento sia di natura continuativa, per evitare di ripetere questa procedura ad ogni elezione, è possibile presentare apposita richiesta ed
allegare il certificato che attesti questa condizione (rilasciato da un medico del Servizio di Igiene Pubblica dell’ASL), la tessera elettorale originale e ad una copia di un documento di identità valido, all’Ufficio elettorale del Comune di residenza, dove con l’apposizione di un apposito timbro sulla tessera verrà formalmente riconosciuto il diritto di voto assistito per tutte le
votazioni.
Maggiori informazioni a riguardo possono richiedersi presso l’Ufficio Elettorale di questo
Comune – Via Deputato Petrone, 2 – telefono nr. 0884 712224 – 0884 712261 oppure via mail.
La Provincia di Foggia impugnerà il Piano di dimensionamento scolastico per l’anno scolastico 2025/2026 approvato dalla Regione Puglia. Il presidente…
Lunedì 27 Gennaio, alle ore 9:00, presso la Sala Consiliare del Comune di Vieste, si terrà il primo minicorso di…
Comunicato stampa del Comune di Vieste. "L'Amministrazione Comunale di Vieste ha approvato importanti modifiche al Regolamento per la Tassa Rifiuti…
Il primo storico viaggio organizzato del Milan Club 'Franco Baresi' Vieste è diventato realtà. Un sogno che si avvera per…
La ASL FG ha nominato la pediatra dottoressa Silvia Giardinelli, specialista presso l'Università degli Studi di Ferrara, sostituta della dottoressa…
Anche quest’anno, in occasione della Santa Pasqua, l’Associazione “Sacre Rappresentazioni Viestane”, con il patrocinio del Comune di Vieste, organizza la…
This website uses cookies.