Cronaca

NUBIFRAGIO – Crolla l'”Orchidea”, uno dei simboli della Vieste turistica

Il violento nubifragio abbattutosi oggi pomeriggio su Vieste e su gran parte del Gargano Nord, tra le altre cose, ha causato il crollo della cosiddetta “orchidea”, vale a dire la suggestiva e particolare roccia a forma, appunto di “orchidea”, posta nella parte terminale della spiaggia della Scialara, zona di “sotto il ponte”.

Massi di notevoli dimensioni sono crollati sulla sottostante spiaggetta, per fortuna deserta proprio a causa del violento nubifragio.  La suggestiva roccia, particolare proprio per la sua forma modellata nel tempo da agenti atmosferici, si trovava, in realtà, in condizioni molto precarie già da un bel po’, tanto che era stato disposto il divieto di balneazione sulla spiaggetta sottostante. Divieto (evidenziato con cartellonista da parte del Comune), poco o per niente rispettato, tanto che fino a stamattina si son viste in zona diverse persone tranquillamente intente a fare il bagno o a prendere il sole.

Sarà necessario, ora, mettere in sicurezza tutto il costone, poiché vi sarebbero ancora dei massi in bilico che potrebbero crollare da un momento all’altro.

Intanto, il nubifragio di oggi ha creato un po’ ovunque sul Gargano diversi allagamenti, stante la violenza della pioggia e del vento. A Vieste allagamenti sono stati registrati, fuori l’abitato, in particolare nelle zone “Reginella” e “Portonuovo”, mentre in città nei quartieri di via Pizzomunno e Dante Alighieri.

Da altri centri del Gargano Nord sono state numerose le richieste giunte al centralino dei vigili del fuoco per allagamenti, smottamenti, alberi e rami spezzati dalla tormenta. La situazione più critica, dove in alcuni quartieri l’acqua ha raggiunto anche il mezzo metro d’altezza, a San Nicandro Garganico. Allagamenti si sono registrati in box e appartamenti. Nel giro di tre ore sono caduti ben 20 mm d’acqua. A Rodi Garganico la zona del porto è allagata. È bloccata la circolazione sulla strada per San Menaio a causa di una frana.

Disagi anche sulla strada per Peschici e a Ischitella, dove un treno si è fermato sui binari, provocando una lunga colonna di auto in fila davanti a un passaggio al livello.

Completamente allagata la strada Peschici – Vieste.

Articoli recenti

“Natale Vieste”, ecco il calendario degli eventi dal 6 dicembre al 6 gennaio

Per il Natale, la città di Vieste si veste a festa Con "Natale a Vieste", un ricco programma di appuntamenti…

1 giorno fa

VIESTE – Chiusura gellerie, il sindaco chiama l’Anas: “Rivedere l’ordinanza”

In seguito all’emissione, da parte di Anas Puglia, dell’ordinanza con la quale è stata decisa la chiusura al traffico, dal…

2 giorni fa

VIESTE – Chiusura gallerie, Gatta scrive all’Anas: “Tempi troppo lunghi”

E’ di queste ore il comunicato dell’Anas - sede territoriale della Puglia con cui si rendono edotti i cittadini che,…

2 giorni fa

VIESTE – Anas chiude le gallerie per Mattinata fino al 21 aprile 2025

L'Anas, sede territoriale della Puglia, comunica che deve effettuare i lavori di efficientamento energetico dell’impianto di illuminazione della galleria detta…

3 giorni fa

Torna la “Colletta alimentare”, sabato 16 novembre la raccolta

Giornata Nazionale della Colletta Alimentare. Sabato 16 novembre saranno nove i supermercati di Vieste in cui si potrà fare la…

4 giorni fa

VIESTE – Convegno Ipeoa su “Violenza e disparità….i diritti delle donne non riconosciuti”

La storia dell’emancipazione femminile affonda le radici nella notte dei tempi. La donna ha dovuto lottare duramente per vedersi riconosciuta…

4 giorni fa

This website uses cookies.