Politica

VIESTE – Spina Diana non presenta la propria lista, in campo Nobiletti e Citoli

Non parteciperà alle prossime elezioni comunali di Vieste la preannunciata lista di “Vieste Libera” di Lorenzo Spina Diana – Sindaco. Secondo quanto si è appreso, all’ultimo momento sarebbero venuti meno alcuni candidati consiglieri, i quali avrebbero rinunciato a presentarsi. Per cui, scaduti i termini (ore 12 di oggi), Spina Diana ha dovuto desistere, suo malgrado, a presentare la propria lista.

Regolarmente presentata, invece, la lista “Vieste Sei Tu” del sindaco uscente, Giuseppe Nobiletti, già pronta da diversi giorni. Con essa, è stata presentata una seconda lista denominata “Civi – Civica Vieste” (simboleggiata da una “civetta”), con candidato sindaco Gianluca Citoli, 46 anni di Torino. Questa circostanza (presenza di almeno due liste), consente di evitare la “mannaia” del raggiungimento del quorum per la validità delle elezioni. Nelle elezioni del Sindaco e del Consiglio comunale nei comuni fino a 15.000 abitanti, infatti, ove sia presente una sola lista, è necessario il raggiungimento di un duplice quorum: il numero dei votanti non deve risultare inferiore al 50 per cento degli aventi diritto (quorum strutturale) e la lista deve aver riportato un numero di voti validi non inferiore al 50 per cento dei votanti (quorum funzionale). Qualora non si siano raggiunte tali percentuali, l’elezione è nulla.

Anche se, va detto, non è raro il caso che si presenti una sola lista, specie nei comuni più piccoli.

Articoli recenti

“Natale Vieste”, ecco il calendario degli eventi dal 6 dicembre al 6 gennaio

Per il Natale, la città di Vieste si veste a festa Con "Natale a Vieste", un ricco programma di appuntamenti…

2 giorni fa

VIESTE – Chiusura gellerie, il sindaco chiama l’Anas: “Rivedere l’ordinanza”

In seguito all’emissione, da parte di Anas Puglia, dell’ordinanza con la quale è stata decisa la chiusura al traffico, dal…

2 giorni fa

VIESTE – Chiusura gallerie, Gatta scrive all’Anas: “Tempi troppo lunghi”

E’ di queste ore il comunicato dell’Anas - sede territoriale della Puglia con cui si rendono edotti i cittadini che,…

3 giorni fa

VIESTE – Anas chiude le gallerie per Mattinata fino al 21 aprile 2025

L'Anas, sede territoriale della Puglia, comunica che deve effettuare i lavori di efficientamento energetico dell’impianto di illuminazione della galleria detta…

4 giorni fa

Torna la “Colletta alimentare”, sabato 16 novembre la raccolta

Giornata Nazionale della Colletta Alimentare. Sabato 16 novembre saranno nove i supermercati di Vieste in cui si potrà fare la…

5 giorni fa

VIESTE – Convegno Ipeoa su “Violenza e disparità….i diritti delle donne non riconosciuti”

La storia dell’emancipazione femminile affonda le radici nella notte dei tempi. La donna ha dovuto lottare duramente per vedersi riconosciuta…

5 giorni fa

This website uses cookies.