VIESTE – Abbattimento barriere architettoniche, appaltati lavori per 55mila euro
Adeguamento degli spazi esterni pubblici, relativi a manufatti esistenti, quali marciapiedi e banchine stradali, alla vigente normativa in materia di superamento delle barriere architettoniche e accessibilità.
E’ quanto sta per realizzare il Comune di Vieste che, in merito, ha appaltato i relativi lavori, per complessivi 55mila euro, affidati alla ditta Nicola Maggiore da Vieste. Il progetto, approvato dalla Giunta comunale, su proposta dell’assessore ai Lavori Pubblici, Mariella Pecorelli, redatto dall’architetta Antonella Pia Racano, del Settore Tecnico comunale, riguarda l’intero centro abitato ed è finalizzato a “consentire la mobilità delle persone con ridotte o impedite capacità motorie e che assicuri loro la piena accessibilità a tutti i punti dello spazio pubblico”. Con tale progetto “si intende procedere all’abbattimento delle barriere architettoniche per rispondere all’esigenza di una fascia di popolazione, quali disabili, anziani, genitori, lavoratori, che devono movimentare dei carichi, con limitazioni alla mobilità abituale”.
I lavori, che prenderanno il via nei prossimi giorni, prevedono “la realizzazione di rampe adeguate alla normativa vigente, al fine di agevolare il transito pedonale agli spazi ed ai servizi pubblici, con particolare attenzione a coloro che hanno difficoltà motorie”. Va detto, infatti, che “allo stato attuale, nel centro abitato di Vieste, non è sempre garantito l’accesso ai percorsi pedonali esistenti, ed è a volte difficoltosa la libera fruizione di spazi e la percorribilità di tragitti da parte di utenti con ridotte capacità motorie”. Per cui con l’adeguamento previsto e la realizzazione di adeguate rampe, si consentirà di dare a tutti la possibilità di potersi muove liberamente senza ostacoli di sorta.