Nella sua relazione accompagnatoria alla deliberazione di Giunta, il Sindaco Nobiletti ha fatto sapere che “il Tribunale di Bari, in funzione di Tribunale della prevenzione, con provvedimento n. 212/2020 M.P. del 17.06.2021 ha disposto ai sensi ex art. 20 D. Lgs. n. 159/2011 il sequestro anticipato di un complesso agrituristico, aziendale ed immobiliare, sito in agro di Vieste, all’uopo nominando un Amministratore Giudiziario per la sua gestione. Ai sensi dell’art. 110, comma 2, lett. b) e c) del D. Lgs. n. 159/2011, gli Enti territoriali possono essere prioritariamente destinatari dell’assegnazione provvisoria dei beni sequestrati nelle ipotesi di loro utilizzazione per finalità istituzionali o sociali. Il Comune di Vieste, già da diverso tempo, è alla ricerca di un cespite immobiliare da destinare ad una “Comunità educativa per minori”, per dare ospitalità ai minori in grave disagio socio/familiare, ed ha valutato l’ipotesi di chiedere in concessione il complesso sequestrato atteso che lo stesso si presta allo scopo e, quindi, può essere riutilizzato per finalità sociali senza far ricorso al dispendio di cospicue somme di denaro pubblico”.
“Per l’effetto, allo scopo di raggiungere il risultato sociale desiderato, si è avanzata formale istanza al Tribunale per ottenere l’assegnazione provvisoria dell’intero complesso immobiliare ed aziendale. Il Giudice delegato, con provvedimento del 29.07.2021, ha ritenuto conforme alle indicazioni normative la richiesta dell’Ente ed ha autorizzato l’Amministratore giudiziario a concedere in comodato l’intero complesso immobiliare all’Amministrazione Comunale di Vieste. Col provvedimento autorizzativo sono state dettate le direttive e si è impegnato l’Amministratore giudiziario a stipulare apposito atto scritto con il quale formalizzare la concessione in comodato, onerandolo di riferire ogni circostanza rilevante. Lo schema di contratto è stato regolarmente predisposto ed ha ottenuto l’assenso del Giudice delegato per la sua sottoscrizione. Vi è necessità, dunque, di procedere alla sua approvazione perché, anche il Sindaco sia autorizzato al medesimo adempimento”. Si propone alla Giunta, pertanto, l’adozione dell’atto finale”.
Adozione che è stata effettuata con l’approvazione della delibera di cui s’è detto.
Per il Natale, la città di Vieste si veste a festa Con "Natale a Vieste", un ricco programma di appuntamenti…
In seguito all’emissione, da parte di Anas Puglia, dell’ordinanza con la quale è stata decisa la chiusura al traffico, dal…
E’ di queste ore il comunicato dell’Anas - sede territoriale della Puglia con cui si rendono edotti i cittadini che,…
L'Anas, sede territoriale della Puglia, comunica che deve effettuare i lavori di efficientamento energetico dell’impianto di illuminazione della galleria detta…
Giornata Nazionale della Colletta Alimentare. Sabato 16 novembre saranno nove i supermercati di Vieste in cui si potrà fare la…
La storia dell’emancipazione femminile affonda le radici nella notte dei tempi. La donna ha dovuto lottare duramente per vedersi riconosciuta…
This website uses cookies.