VIESTE – Al via “Puliamo il Mondo”, la campagna di Legambiente a difesa della natura
Ha preso il via questa mattina anche a Vieste la campagna nazionale di Legambiente “Puliamo il Mondo” che si concluderà domenica 26 settembre.
All’iniziativa ecologica sono invitati tutti, cittadini, turisti, studenti, ecc., che vorranno collaborare a pulire il territorio di Vieste. Saranno organizzati interventi di bonifica in ambito urbano ed extraurbano. Oggi (come pure domani, sabato 25 settembre) l’evento ha riguardato la parte extraurbana, nelle zone meno accessibili ma ugualmente, purtroppo, con presenza di rifiuti abbandonati.
Punto di incontro è il parcheggio del lungomare Europa dove volontari Gev (Guardie Ecologiche Volontarie) Capitanata, che collaborano alla realizzazione della iniziativa, hanno distribuito i kit Legambiente, e le informazioni relative ai siti da bonificare e alle misure anticovid.
Collabora per il trasporto dei rifiuti la ditta Impregico, del servizio igiene pubblica per la città di Vieste.
Da 29 anni “Puliamo il Mondo”, la campagna di volontariato ambientale, promossa da Legambiente in collaborazione con la Rai, chiama a raccolta cittadini di tutte le età, associazioni, amministrazioni comunali per ripulire dai rifiuti abbandonati strade, vie, piazze e parchi cittadini, ma anche spiagge e sponde dei fiumi. Un percorso di cittadinanza attiva costruito negli anni per difendere l’ambiente e rafforzare il senso di comunità.
“Qualcuno la raccoglierà”, motto di questa 29esima edizione, è un messaggio chiaro e diretto: una grande comunità di volontari, senza arrendersi, è pronta a raccogliere i rifiuti abbandonati. Un gesto di responsabilità che prima o poi scoraggerà comportamenti incivili e non più tollerabili che alimentano il degrado dei nostri territori.
.