L’operazione di servizio svolta dalla Stazione Carabinieri di Vico del Gargano ha avuto origine dalla disperata richiesta di aiuto di una ragazza minorenne, fuggita dall’abitazione in cui conviveva con i genitori, per sottrarsi all’ennesimo abuso del padre.
La vittima, dopo aver chiesto conforto al nonno, si presentava al Comandante della Stazione ove raccontava quanto subito, nel tempo, dal padre, che la costringeva ad insopportabili maltrattamenti, intollerabili vessazioni, minacce, ingiurie e percosse, utilizzando anche una cintura, e infine la costringeva a soggiacere alle sue violenze sessuali, che imponeva con la forza fisica.
Dopo l’ennesima violenza sessuale, dopo aver appreso che la ragazza si era rifugiata dal nonno, l’uomo si allontanava dalla casa familiare, per ignota destinazione, particolare che concorreva ai presupposti per l’adozione da parte dell’Autorità Giudiziaria della misura del “fermo di indiziato di delitto” (art. 384 c.p.p.).
L’attività investigativa della Stazione di Vico del Gargano, diretta dalla Procura della Repubblica di Foggia, riusciva ad individuare la presenza dell’indagato in Firenze, permettendo così al Reparto Operativo di quel Comando Provinciale, di procedere al fermo di polizia giudiziaria disposto dagli inquirenti nei confronti dell’uomo, che veniva associato alla locale Casa Circondariale.
Nell’ambito dello sviluppo dell’esito delle indagini, il quadro indiziario dava luogo all’emissione di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere per la commissione da parte dell’uomo dei gravi delitti di violenza sessuale (art.609 bis-ter), maltrattamenti contro famigliari e/o conviventi (art. 572 c.p.), aggravati dalla continuazione e commessi nei riguardi di una minore, abusando delle relazioni domestiche con la figlia.
Prosegue l’attesa per l’annuncio della beatificazione del Servo di Dio, don Antonio Spalatro. Continua il lavoro da parte dell’apposita Congregazione…
Si comunica che con deliberazione della Giunta Comunale n 13 del 24.01.2025, la scadenza delle istanze, per usufruire delle agevolazioni…
Come ormai per consuetudine, domenica prossima, 26 gennaio, ultima del mese, alle ore 17.45, nella suggestiva e secolare chiesa-rettoria di…
Si comunica che con deliberazione della Giunta Comunale n 13 del 24.01.2025 è stato stabilito, relativamente al solo anno 2025,…
La Provincia di Foggia impugnerà il Piano di dimensionamento scolastico per l’anno scolastico 2025/2026 approvato dalla Regione Puglia. Il presidente…
Lunedì 27 Gennaio, alle ore 9:00, presso la Sala Consiliare del Comune di Vieste, si terrà il primo minicorso di…
This website uses cookies.