Ci sono delle semplici regole del vivere civile e comune senso civico, cristallizzate sia nell’Ordinanza Sindacale suddetta, sia nella legge Regionale Puglia n. 2/2020 “Norme sul controllo del randagismo, anagrafe canina e protezione degli animali da affezione”, che prevedono, in particolare, che chiunque possegga o detenga animali da affezione è responsabile della loro custodia, delle loro azioni, della loro salute, del loro benessere e della loro conduzione; gli animali devono essere accompagnati dal proprietario o da altro detentore con l’obbligo di usare il guinzaglio, disporre di strumenti idonei alla immediata rimozione delle deiezioni nonché tenuti alla rimozione delle stesse.
Questa normativa si basa su un concetto molto semplice: chi decide di prendersi cura di un cane ha le responsabilità delle azioni compiute dall’animale. Bisogna sempre, ovvero in ogni luogo in cui ci si trova, raccogliere gli escrementi del cane, munendosi di sacchetti igienici; la deiezione non deve sporcare le strade e non deve deturpare il decoro delle città o delle aree verdi.
Purtroppo, queste semplici regole non sempre vengano rispettate dai proprietari dei cani e la gente comune è costretta a dover schivare, all’ultimo momento, il “ricordino” lasciato dall’animale sul marciapiede e non rimosso dal suo conduttore; gli escrementi lasciati nei luoghi pubblici non costituiscono solamente un problema in termini di odori o estetica, strada sporca, strada maleodorante, scarpe imbrattate, livello estetico vergognoso, intolleranza sviluppata verso il genere canino (invece che verso quello umano!), ma comportano soprattutto dei rischi a livello igienico-sanitario che coinvolgono tutta la cittadinanza. I batteri e parassiti contenuti nelle deiezioni canine vengono veicolati con le scarpe nelle nostre abitazioni e possono trasmettere vermi e malattie infettive.
Queste azioni poste in essere dai proprietari dei cani oltre a creare disagi alla cittadinanza anche in termini di intolleranza verso la presenza di cani nella nostra città, espone il trasgressore di queste semplici regole alle sanzioni previste dall’Ordinanza Sindacale n. 192 del 2018, ovvero, applicazione di sanzione amministrativa fino ad €.500,00, salvo ovviamente, che il fatto non costituisca reato, per cui si potrebbe incorrere anche in responsabilità penale.
Al fine di evitare sanzioni, pertanto, si invita tutta la cittadinanza a raccogliere deiezioni canine e gettarle negli appositi contenitori e non far girare i propri cani liberi per la città.
Inoltre, questo Comando di Polizia Locale, al fine di sensibilizzare i cittadini proprietari di cani a tenere comportamenti semplici ma efficaci per evitare disagi al resto della popolazione residente e non, nonché contribuire a tenere puliti tutti gli spazi comuni e restituire il decoro che merita alla nostra bellissima cittadina, si procederà a distribuire in tutti gli esercizi commerciali ed affiggere negli appositi spazi delle locandine a tema.
Per eventuali chiarimenti sulle vigenti disposizioni e sulle iniziative intraprese potete rivolgervi al Comando di Polizia Locale personalmente o chiamare l’utenza telefonica n. 0884708014.
Si spera in una fattiva collaborazione di tutta la cittadinanza.
Il Comandante Comm. Capo. Avv. Caterina Ciuffreda
Come ormai per consuetudine, domenica prossima, 26 gennaio, ultima del mese, alle ore 17.45, nella suggestiva e secolare chiesa-rettoria di…
Si comunica che con deliberazione della Giunta Comunale n 13 del 24.01.2025 è stato stabilito, relativamente al solo anno 2025,…
La Provincia di Foggia impugnerà il Piano di dimensionamento scolastico per l’anno scolastico 2025/2026 approvato dalla Regione Puglia. Il presidente…
Lunedì 27 Gennaio, alle ore 9:00, presso la Sala Consiliare del Comune di Vieste, si terrà il primo minicorso di…
Comunicato stampa del Comune di Vieste. "L'Amministrazione Comunale di Vieste ha approvato importanti modifiche al Regolamento per la Tassa Rifiuti…
Il primo storico viaggio organizzato del Milan Club 'Franco Baresi' Vieste è diventato realtà. Un sogno che si avvera per…
This website uses cookies.