Erri De Luca a Vieste col suo nuovo libro “A grandezza naturale”
Erri De Luca a Vieste per la presentazione del suo nuovo libro edito da Feltrinelli “A grandezza naturale”. Lo scrittore sarà nella nostra città martedì, 9 novembre, alle ore 18:30, nel cine-teatro “Adriatico”. Si tratta del primo di una serie di incontri culturali che, come fa sapere l’assessore alla Cultura, Graziamaria Starace, l’Amministrazione comunale, ha inteso organizzare per questo autunno-inverno, in collaborazione con “Il libro possibile”. L’ingresso è libero, previa presentazione di “Green Pass”. Priorità sarà data agli studenti.
Con il suo stile asciutto di chi anche nella lingua ha imparato a farsi bastare quello che c’è rifuggendo l’inessenziale, De Luca racconta il suo essere figlio e mai padre di nessuno, attraverso la narrazione di vicende estreme di genitori e figli.
In questo libro, De Luca parte dalla storia di Marc Chagall, nato Marek in Bielorussia, che a Parigi dopo anni di lontananza dal Paese d’origine e soprattutto dal padre, lo raffigurò a grandezza naturale, uno a uno, a memoria e a distanza. Attinge dalle scritture bibliche, delle quali è fine conoscitore, addentrandosi nelle vicende che legarono e slegarono Isacco e Abramo su una cima deserta e desolata. Racconta la dolorosa storia della figlia di un vecchio nazista, che nel tentativo di mettersi al riparo dal torto del padre carnefice, sceglie di non procreare.